marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

21 Novembre 2005

Eventi

Archeologia industriale


L’idrovora di Codigoro, Ferrara
fg127
Giornata di studi sul tema della
Riqualificazione dell’Architettura Industriale

La giornata di studi avrà luogo a Ferrara il 25 novembre presso la Facoltà di Architettura Biagio Rossetti di via Quartieri 8. L’evento è promosso dai dottorandi del XIX ciclo di Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Ferrara con l’obiettivo del confronto tra ricercatori, professionisti e studenti che operino nel campo della riqualificazione dell’architettura della produzione industriale.
È importante attribuire alla disciplina della “Archeologia industriale” una funzione culturale e operativa ed insieme riconoscerne il carattere interdisciplinare: conservare e classificare i “reperti” utili alla comprensione dei fenomeni generalmente noti come “rivoluzioni industriali” ma anche indagare le specifiche realtà costruttive di oggetti architettonici complessi, predisposti per ospitare attività produttive, realizzati dell’uomo dal XVIII secolo ad oggi. Il lavoro umano, dal tempo della prima rivoluzione industriale al XXI secolo, si è modificato radicalmente generando trasformazioni e dismissioni dei suoi spazi e organismi architettonici, si individua quindi la necessità di tutela, valorizzazione e recupero di tale patrimonio storico.
La Giornata di studi costituirà occasione per riunire esperienze di ordine metodologico, della storiografia e della formazione, del recupero e della progettazione, allargando il confronto tra ambiti disciplinari e tecnico-scientifici differenti affinchè con il dibattito si aprano nuovi orizzonti per l’Archeologia industriale e si rinnovi la sensibilità alla conoscenza del Patrimonio architettonico esistente.
“Archeologia industriale è un campo di studi che si occupa di indagare, rilevare, registrare e, in alcuni casi, conservare monumenti industriali; il suo obiettivo, inoltre, è quello di valutare il significato di questi monumenti nel contesto della storia sociale e tecnologica”.
(R. A. Buchanan, Industrial Archaelogy in Britain, Harmondsworth, 1972)


(Vai al sito dellaFacoltà di Architettura dell’Università di Ferrara)

commenti ( 0 )

stampa

torna su