marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

14 Gennaio 2008

Letture

La Regola dell’arte. Manuale di legislazione urbanistica ed edilizia

manuale_legislazione.jpg

Roberto Gallia
La Regola dell’arte
Manuale di legislazione urbanistica ed edilizia

Roma, 2007 (2° ed.) Edizioni di Legislazione Tecnica,
pp. 223 + CD-Rom (euro 36)

A pochi mesi dall’uscita del manuale, viene proposta la seconda edizione aggiornata e, soprattutto, ampliata nei contenuti e negli orizzonti di conoscenza della pluralità di norme e di tematiche che sovrintendono al governo del territorio, alla gestione delle procedure urbanistiche, alla realizzazione delle costruzioni. Insieme al manuale cartaceo il CD-Rom, allegato al libro, costituisce una ricca banca dati di norme, nazionali e regionali, in materia di urbanistica ed edilizia; completa ben oltre la fascia di prezzo nella quale il volume si colloca.
Il manuale, che non è un testo di diritto in quanto l’attenzione è rivolta prevalentemente alla normativa tecnica, è nato in relazione al Corso che l’Autore ha svolto presso la facoltà di architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università La Sapienza di Roma tenuto nell’A.A. 2005-2006 – con un duplice obiettivo. Obiettivi che dovrebbero essere condivisi sia da chi nel mondo delle professioni tecniche già opera, sia da chi in questo mondo aspira ad entrare.
Da una parte, orientare alla comprensione ed all’applicazione delle norme e delle procedure che regolano la gestione del territorio (inteso anche quale fattore della competitività), con riferimento non solo alla finalità della norma ma anche al contesto nel quale la medesima è stata definita ed attuata. Tenendo sempre presente, inoltre, che la legislazione italiana in materia, definita in relazione al principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione ed al principio della legittimità ed efficacia dell’azione amministrativa, deve comunque essere armonizzata con la normativa comunitaria, fondata sul principio della tutela della concorrenza.
Dall’altra, individuare le responsabilità professionali all’interno di una società che già oggi, ma sempre di più in futuro, contempla la libera circolazione sia delle merci sia delle persone, e quindi la liberalizzazione del mercato dei servizi anche professionali, creando una concorrenza che non potrà essere regolata solo dai costi, ma dovrà inevitabilmente fondarsi sulla qualità dei servizi prestati. Qualità misurabile in riferimento alla “regola dell’arte” nella realizzazione di un’opera e nella prestazione di un servizio, definita in relazione ai “requisiti di qualità” che la medesima opera e il medesimo servizio devono offrire; requisiti determinati dalla norma (regola), individuata da una fonte giuridica (usi – diritto).
La conoscenza delle norme e delle procedure che regolano il governo del territorio è indispensabile per misurare la qualità della progettazione urbanistica ed edilizia e delle conseguenti realizzazioni fisiche.
La pubblicazione non è (e non vuole essere) un testo di diritto, nè costituire commento alle norme di riferimento proponendosi come un orientamento alla lettura, alla comprensione ed all’applicazione della regolamentazione urbanistica ed edilizia, e la presentazione delle relative norme tecniche; orientamento riferito non solo alla finalità della norma ma anche al contesto nel quale la medesima è stata definita ed attuata. Tenendo sempre presente che la legislazione italiana in materia, definita in relazione al principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione ed al principio della legittimità ed efficacia dell’azione amministrativa, deve comunque essere armonizzata con la normativa comunitaria, fondata sul principio della tutela della concorrenza.
La seconda edizione aggiorna e rielabora i temi trattati, tenendo anche conto delle nuove norme regionali.

commenti ( 1 )

stampa

torna su