aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

6 Dicembre 2005

News

Medaglia d’oro all’architettura italiana 2006

Informazioni generali
La Triennale di Milano con la DARC, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanea, bandisce la seconda edizione del Premio "Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana", evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel Paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili.
La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.
La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia ed all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Modalità
Il Premio è così ripartito:

Medaglia d’Oro all’opera per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica.
Premio Speciale all’opera prima. Il premio si riferisce a un’opera prima realizzata dal progettista entro il compimento del 40esimo anno d’età e intende porre in forte evidenza la nuova generazione che opera attivamente in Italia e all’estero.
Premio Speciale alla committenza. Il premio intende porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza, sia pubblica che privata, ha nella costruzione di un’ opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.

Sono, inoltre, previste sette Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire nel territorio:
Abitare (residenza, residenze speciali), Educazione (scuola, università, asili, istituti educativi e professionali), Sport (palestre, piscine, impianti sportivi, stadi), Attività produttive e per il pubblico (centri e spazi commerciali, uffici, impianti industriali, laboratori, aziende agricole), Cultura e il tempo libero (musei, spazi espositivi, biblioteche, cinema, teatri, discoteche, strutture per la ristorazione), Salute e benessere (ospedali, istituti speciali, centri di ricerca, cliniche, impianti termali), Spazi ed infrastrutture pubbliche (piazze, parchi, ponti, viadotti, linee metropolitane, edifici pubblici e religiosi).

I tre Premi verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2003 – 2005.
Sia la Medaglia d’Oro, che i Premi Speciali, che le Menzioni d’Onore verranno attribuiti da una giuria internazionale composta da cinque membri. La Giuria stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza i vincitori della Medaglia, dei singoli Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore. La decisione della Giuria verrà resa pubblica tramite una conferenza stampa e una cerimonia ufficiale di proclamazione, cui seguirà l’esposizione e la pubblicazione dei progetti finalisti.
Il consulente scientifico per il settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano, prof. Fulvio Irace, svolgerà, all’interno della Giuria stessa di cui è membro, il ruolo di coordinatore.
Per partecipare all’assegnazione dei Premi vanno seguite le seguenti modalità:

Criteri di selezione
Sono previsti due criteri di raccolta delle candidature, i cui risultati confluiranno, senza alcuna selezione preventiva, in un unico contenitore che verrà sottoposto alla giuria.
Un gruppo di advicers (architetti, direttori di riviste e Centri per l’architettura,critici) è stato invitato dalla Triennale di Milano a segnalare le opere relative alle categorie indicate.
Contemporaneamente qualsiasi progettista (architetto e ingegnere) potrà autocandidare un proprio lavoro seguendo le indicazioni consultabili all’interno del sito web della Triennale di Milano (www.triennale.it).
La Medaglia d’Oro, i Premi Speciali e le Menzioni d’Onore verranno assegnati dalla Giuria, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile. Non sono previsti premi ex-equo.
I progettisti selezionati per la fase finale (i finalisti) sono tenuti a fornire alla Triennale di Milano materiali grafici e illustrativi aggiuntivi, liberi da diritti d’autore.

Calendario
1 dicembre 2005
Inizio raccolta delle segnalazioni di opere architettoniche da parte degli esperti e delle autocandidature da parte di singoli architetti/ingegneri o di gruppi di progettisti.
31 gennaio 2006
Termine ultimo di presentazione del materiale per la partecipazione al Premio.
marzo 2006
Riunione della Giuria.
maggio 2006
Dichiarazione pubblica dei vincitori tramite conferenza stampa e apertura della mostra dedicata ai progetti finalisti e vincitori.

Advicers
Alfonso Acocella
Matteo Agnoletto
Aaron Betsky
Stefano Boeri
Maurizio Bradaschia
Sebastiano Brandolini
Marco Brizzi
Maria Vittoria Capitanucci
Cesare Casati
Luigi Centola
Pippo Ciorra
Aldo Colonetti
Giovanni Damiani
Marco De Michelis
Cesare De Seta
Massimiliano Falsitta
Leonardo Fiori
Luis Fernandez Galliano
Manuel Gausa
Margherita Guccione
Giuseppe Guerrera
Richard Ingersoll
Juan Josè Lahuerta
Nicola Leonardi
Giovanni Leoni
Mario Lupano
Italo Lupi
Vittorio Magnago Lampugnani
Luca Molinari
Francesco Moschini
Marco Mulazzani
Carlo Olmo
Bruno Pedretti
Luigi Prestinenza Puglisi
Alessandro Rocca
Livio Sacchi
Vittorio Savi
Axel Sowa
Deyan Sudjic
Mirko Zardini

Giuria
Pio Baldi
David Chipperfield
Jean-Louis Cohen
Fulvio Irace
Arata Isozaki

Autocandidature
Gli architetti, gli ingegneri, le committenze pubbliche e private possono partecipare ai Premio Medaglia d’oro per l’architettura italiana inviando alla Triennale di Milano una completa documentazione dei lavori realizzati in Italia tra il 2003 e il 2005, e relativi alle sezioni sopra indicate. La documentazione dovrà comprendere:

Scheda allegata completata in ogni sua parte, contenente i dati generali dell’opera;

CD-ROM contenente la versione grafica del progetto in formato JPG e una serie di fotocopie formato A4 degli schizzi iniziali relativi al progetto stesso;

Diapositive e/o fotografie di elevata qualità (max 10) in bianco e nero o a colori dell’intero progetto, che includa interni, esterni, dettagli ed eventuali immagini di plastici di studio dell’opera in concorso. Tutte le immagini fornite dovranno essere libere da diritti d’autore;

Un testo descrittivo in cui vengano spiegate le motivazioni, le scelte tecniche ed estetiche relative all’opera in concorso (max 2 cartelle);

Il curriculum vitae aggiornato degli autori dell’opera in concorso (max 2 cartelle).

Tutta la documentazione suddetta dovrà pervenire presso la Triennale di Milano entro il 31 gennaio 2006 ed entrerà a fare parte di un archivio permanente.
La documentazione relativa ai progetti finalisti e a quelli premiati sarà inclusa in un’apposita pubblicazione.

Norme per la compilazione delle schede

PARTE A+B
Gli architetti, gli ingegneri, le committenze pubbliche e private possono presentare la propria autocandidatura completando le parti A e B delle schede allegate nel modo più dettagliato possibile, indicando con precisione indirizzo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo di posta elettronica ed eventuale sito internet. Queste informazioni risultano di fondamentale importanza per la Segreteria organizzativa del Premio.

Modalità di consegna
Le schede possono essere spedite, in via preventiva, via fax o via e-mail presso la Triennale di Milano. La copia originale della scheda (scaricabile sul sito www.triennale.it), insieme alla suddetta documentazione grafica e fotografica, dovrà comunque pervenire alla Triennale di Milano entro e non oltre il 31 gennaio 2005.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa dei Premi:
tel.02.72434210 /229 – fax 02.72434248
e-mail: medaglia.architettura@triennale.it
Web site: www.triennale.it

SCHEDA DI AUTOCANDIDATURA PROGETTI

PARTE A – dati generali relativi all’opera

a.1) Nome dell’opera:
a.2) Localizzazione geografica dell’opera (città, paese, indirizzo)
a.3) Anno di realizzazione
a.4) Categoria funzionale ( solo per Menzione d’onore – vedi elenco allegato)
a.5) Committente
a.5) Bibliografia dell’opera ( dove l’opera è stata pubblicata)

PARTE B – date generali relativi ai progettisti

b.1) Nome dell’autore/degli autori
b.2) Anno di nascita dello studio associato
b.3) Indirizzo
b.4) n.tel. n.fax e-mail www.

Si sollecitano i lettori del blog a segnalare, attraverso lo spazio di editazione dei commenti, opere d’architettura italiane recenti (non solo litiche) degne di un approfondimento e di una valutazione critica ai fini della selezione oggetto del concorso.

di Alfonso Acocella
(Vai al sito Triennale)

commenti ( 0 )

stampa

torna su