aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

11 Marzo 2008

Eventi

LA PIETRA ARMATA.
Renzo Piano building workshop

milan.jpg
Renzo Piano, Nuova aula liturgica S. Padre Pio, San Giovanni Rotondo, Foggia, 2004
Clikka sull’immagine per scaricare il poster

LA PIETRA ARMATA.
RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP

Lecture di MAURIZIO MILAN | Studio Favero & Milan Ingegneria
12 MARZO 2008 ORE 15 AULA A4
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN

L’ idea che un immenso fossile emerga dalle formazioni carsiche di San Giovanni Rotondo, inspira l’ architetto Renzo Piano a pensare uno scheletro in pietra per realizzare la struttura della Basilica dedicata a San Padre Pio.
Le dimensioni, le caratteristiche sismiche della zona, i fattori di sicurezza di un edificio ad uso pubblico con elevato affollamento connaturate all’ impiego non convenzionale del più antico materiale da costruzione impongono scelte progettuali e costruttive che prevedono l’applicazione della tecnologia della precompressione e l’ introduzione di fattori di duttilità in un materiale fragile, la pietra, che assolutamente non lo è.
La disponibilità di un’ ottima cava con importanti stratificazioni calcaree di elevata qualità, la precisione nelle lavorazioni dei componenti, l’ assemblaggio organizzato da abili e maestranze, ha permesso di portare a termine quest’ opera, assolutamente unica nel suo genere.

Maurizio Milan
Socio Fondatore, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Favero & Milan Ingegneria S.r.l.
Si laurea in Ingegneria Civile Edile indirizzo strutture presso l’Università di Padova nel 1977.
In Favero & Milan Ingegneria si occupa in modo particolare della progettazione strutturale.
E’ una specializzazione particolarmente evoluta in Favero & Milan Ingegneria, che da sempre cura con attenzione la formazione dei giovani ingegneri strutturisti e del personale di staff indirizzandoli alla ricerca di tecniche costruttive sempre più raffinate sia con i materiali tradizionali come calcestruzzo, acciaio, legno e pietra, sia con i materiali non convenzionali come compositi, polimeri, teli e membrane, vetro, acciai speciali, leghe metalliche, fibre naturali, ecc.
Collabora con riviste tecniche e di architettura. Dal 2005 è membro del Consiglio direttivo OICE – Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, volta a promuovere in Italia e all’Estero la “cultura dell’ingegneria”.
È strutturista italiano “di fiducia” di numerosi architetti italiani e stranieri, tra cui: Renzo Piano, ODB Ottavio di Blasi, Herzog & De Meuron, gmp Hamburg, Mario Cucinella, Norman Foster, Michele De Lucchi. Nel campo della progettazione strutturale in trent’anni d’attività ha ottenuto notevoli risultati; si ricorda la realizzazione della struttura della Nuova Aula Liturgica S. Padre Pio a S. Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.
Docente presso la Scuola di Specializzazione Pesenti, Politecnico di Milano, Master di Ingegneria Strutturale.
Inoltre ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Universitario Architettura di Venezia (IUAV).

www.favero-milan.com

Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su