aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Aprile 2008

Eventi

SFIDANDO LA GRAVITA’

abril_01.jpg
The SGAE Center a Santiago di Compostela di Antón García Abril
Clikka sull’immagine per scaricare il poster

SFIDANDO LA GRAVITA’
Lecture di Antón García Abril | Università di Madrid

10 APRILE 2008, ORE 10,00 AULA E1

Interventi di saluto
ROBERTO DI GIULIO |Direttore del Dipartimento di Architettura di Ferrara
MAURO ALBANO |Brand Manager Marmomacc Veronafiere

presentazione
VINCENZO PAVAN |Università di Ferrara

dibattito
ANTÓN GARCÍA ABRIL
DAVIDE TURRINI | Università di Ferrara
MARCELLO BALZANI |Università di Ferrara / Direttore di Paesaggio Urbano

IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN

Figlio di due anime dell’architettura spagnola, la plastico-strutturale di Calatrava e la astratto-purista di Campo Baeza, Antón García Abril sta tracciando percorsi alternativi nell’architettura litica, in una folgorante progressione.
Una creativa ricerca sulla azione della gravità nei corpi in equilibrio lo ha portato a cimentarsi in modo nuovo e inusitato con la pietra massiva. La sfida al limite tra massa, peso e gravità costituisce l’approdo della sua ultima opera, la sede SGAE a Santiago de Compostela, nella quale enormi spezzoni di granito in apparente disordine strutturale compongono una cortina lapidea dall’aspetto inquietante. “In realtà – egli afferma – questa è la mia costruzione staticamente più stabile”.
Come per la sua opera precedente la “Casa della Musica”, anch’essa costruita con enormi lastre-monoliti di pietra, questa “inquietudine” – potenziata dalla prorompente fisicità della materia – è il risultato di un sapiente e meticoloso controllo dei passaggi fondamentali che conducono all’opera realizzata: dalla ideazione progettuale alla configurazione strutturale, alle prove di montaggio dei materiali e del loro trattamento, fino al cantiere e alla costruzione. Un procedere quindi secondo una solida logica ancorata al presente ma con uno sguardo proiettato “oltre” fino a divenire circolare e congiungersi con il primordiale paesaggio megalitico delle terre galiziane, all’origine stessa dell’architettura.

Biografia
Antón García-Abril Ruiz nasce a Madrid, Spagna, il 7 marzo 1969. Si laurea presso la Escuela Tècnica Superior de Arquitectura (E.T.S.A.) di Madrid nel 1995. Nel frattempo lavora presso lo studio parigino di Santiago Calatrava (1992) e presso quello madrileno di Alberto Campo Baeza (1990-1994). Ottiene quindi una borsa di studio studi a Roma dall’Accademia Spagnola per la Ricerca. Nel 2000 ha concluso il dottorato presso l’E.T.S.A. di Madrid. Attualmente insegna progettazione architettonica all’E.T.S.A. di Madrid e alla Cornell University di New York. Ha tenuto lezioni e conferenze in diverse università.
Nel 1995 García-Abril apre un proprio studio a Madrid. Nel 2000 fonda “Antón García-Abril & Ensamble Studio”, sempre nella capitale spagnola. Tra i lavori di Ensamble Studio si ricordano: il Centro di Alti Studi Musicali a Santiago de Compostela (Premio per l’architettura europea costruita Menhir 2002; selezionato dal Colexio Oficial de Arquitectos de Galicia per il Premio de Arquitectura Española (2003) e premiato nell’International Award Architecture in Stone di Marmomacc (2005) ; menzione speciale Premio di Architettura Luigi Cosenza 2004), la Sala per concerti e la Scuola di Musica a Medina del Campo, Valladolid (2003), Casa Martemar a Málaga, gli uffici centrali della SGAE, Sociedad General de Autores e Editores a Santiago de Compostela (2007), il Teatro Príncipe Pío a Madrid.
Antón García-Abril collabora abitualmente alla sezione di architettura sulle riviste El Cultural e ABC Cultural, e suoi quotidiani La Razón e El Mundo. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerose riviste internazionali, tra le quali Arquitectura, Pasajes, Casabella, The Architectural Review, Wallpaper magazine, Arquitectura Viva, Architektur Aktuell, The plan, Design Vanguard.
Ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2000 e nel 2002, ottenendo in quest’ultima il Premio al migliore padiglione.

Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su