aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

14 Dicembre 2008

Eventi

CITYFUTURES -Architettura Design Tecnologia per il Futuro della Città

English version

city_futures.jpg

Auditorium, Fiera Milano Centro Servizi
4-5 febbraio 2009

Visione, Progetto, Strumenti, Architettura, Design e Tecnologie per il futuro della Città è il dibattito che la Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA) ha iniziato con un selezionato gruppo di esperti e scienziati di tutto il mondo per esplorare la visione e gli strumenti della transizione dalla città di oggi alla città del 2050 e oltre.
I risultati di questo dibattito saranno presentati a Milano in occasione di MADE expo il 4 ed il 5 febbraio 2009.
I problemi delle grandi aree metropolitane: energia, ambiente, trasporti, servizi, pressione sociale, qualità della vita, che oggi sono ben oltre i livelli critici di sostenibilità, dovranno avere risposte adeguate in tempi brevi.
MADE expo con CITYFUTURES intende proporre la visione, i concetti e definire gli strumenti per la transizione.
Il dibattito e la ricerca che si propongono hanno le caratteristiche di continuità, per questo Cityfutures avrà un Comitato di esperti e scienziati di calibro internazionale, istituirà un premio per iniziative e progetti emblematici, istruirà borse di studio per giovani ricercatori sui temi critici, perseguirà il collegamento con i luoghi della formazione attraverso la Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.

expo_logo.jpg

CITYFUTURES è il contributo che MADE expo intende dare al grande sforzo di visione e di impresa che vede impegnata la città di Milano con Expo 2015.

CERIMONIA DI APERTURA CITYFUTURES
SITdA e MADEexpo
4 Febbraio 2009, 11.30

1 Sessione – 4 Febbraio 2009, 14:30
CITYFUTURES: GOVERNANCE

Relatori:
3 keynote Speaker internazionali
4 discussant

Argomenti:
I concetti di locale e globale nella gestione delle città
Macroeconomia della transizione
La città possibile

2 Sessione – 5 Febbraio 2009, 9:30
CITYFUTURES: VISIONE

Relatori:
3 keynote Speaker internazionali
4 discussant

Argomenti:

Verso una rete globale dell’energia
Le trasformazioni urbane nelle megalopoli emergenti
Il tempo della transizione verso una città responsabile

3 Sessione – 5 Febbraio 2009, 14:30
CITYFUTURES: TECNOLOGIA

Relatori:
3 keynote Speaker internazionali
4 discussant

Argomenti:

Biomimetica e innovazione tecnologica
L’ecologia delle comunità marginali
Eco-tecnologie nell’architettura

PROFILI KEYNOTE SPEAKER

lawrence.jpgGary Lawrence (USA)
Gary Lawrence è un esperto riconosciuto a livello internazionale in sviluppo urbano sostenibile. Coordina le strategie urbane delle 92 sedi di ARUP dislocate in 37 nazioni. Una pietra miliare della sua carriera è stato il coordinamento del primo piano comprensivo urbano al mondo focalizzato sul concetto di sostenibilità: il “Towards a Sustainable Seattle”. I suoi interventi e le sue lezioni universitarie hanno contribuito a porre le basi della corrente linea di pensiero sullo sviluppo sostenibile ed è stato riconosciuto dal precedente Segretario Generale di UN-Habitat per essere stato l’autore “del contributo singolo più importante dell’intera operazione Habitat II”. Gary è stato consulente allo Sviluppo Sostenibile dell’Amministrazione Clinton, membro della Delegazione degli USA per Habitat II, il Global Environment Center, l’Agency for International Development degli USA, il Brazilian President’s Office, il British Prime Minister’s Office, l’European Academy for the Urban Environment, e l’Organization for Economic and Community Development (OECD). È consulente dell’Urban Land Institute (USA), dell’American Planning Association, dello Smart Growth Leadership Council (USA) ed è membro del Design Futures Council.

schipper.jpgLee Schipper (USA)
Lee Schipper è il co-direttore di EMBARQ, il Centro per il Trasporto Sostenibile e il World Resources Institute, Washington DC. È stato ricercatore presso il Development Centre dell’OECD di Parigi e presso la Shell International Petroleum Company di Londra. Tra il 1995 e il 2001 è stato un senior scientist presso l’International Energy Agency di Parigi. Responsabile presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL), dell’Università della California (Berkeley), è andato in pensione nel 2001 dopo 24 anni di servizio. Schipper è anche membro del U.S. Transportation Research Board’s Committee on Sustainable Transport e un associato del Cambridge Energy Research Associates. Lee ha studiato sia da fisico che da musicista ed è stato membro della facoltà del Conservatorio di San Francisco (1971-1981). È un musicista jazz e suona il vibrafono e il piano.

kunihiro.jpgGeorge Kunihiro (JP)
George Kunihiro è architetto e Professore di architettura presso la Kokushikan University di Tokyo, Giappone. È nato a Tokyo e si è trasferito negli U.S.A. nel 1964. Laureato magistrale in Architettura presso l’Università della California, Berkeley, nel 1974, ha conseguito nel 1976 il Master of Architecture degree presso l’Harvard Graduate School of Design. Ha insegnato progettazione architettonica presso le Università di Yale, Columbia and Harvard e al New Jersey Institute of Technology. George Kunihiro ha esercitato la professione di architetto per quindici anni tra Los Angeles e New York prima di ritornare a Tokyo e spostare il suo studio in Asia (1997). Ha tenuto seminari in Asia, Europa, USA e nella Regione del Golfo. È attualmente il vice presidente dell’Architects Regional Council dell’Asia e del modern Asian Architecture Network, un’organizzazione no-profit; è membro del Board of Directors dell’American Institute of Architects del Giappone.

fernandes.jpgEduardo de Oliveira Fernandes (PT)
Eduardo de Oliveira Fernandes è nato nel 1943. È professore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Porto (Portogallo) e ha conseguito il PhD in Scienze applicate presso il Federal Institute of Technology (Losanna, Svizzera) nel 1973. È stato Segretario di Stato per l’Ambiente del Governo Portoghese (1984-1985) e presso il Ministero dell’Economia, Energia e Innovazione (Portogallo 2001-2002). Ha dedicato gli ultimi 25 anni della sua carriera all’insegnamento, alla ricerca, alle consulenze e all’impegno in attività pubbliche su numerose tematiche inerenti l’energia. Ha costituito un gruppo di ricerca sulla “fisica dell’edificio” con cui ha preso parte ai più grandi progetti pilota europei nel campo delle tecnologie passive solari applicate a scala di edificio, in quello relativo al controllo della qualità dell’aria interna e della progettazione dell’energia e dell’ambiente a scala urbana. Ha curato la progettazione energetica di Lisbona Expo 1998 ed è stato consulente in numerosi progetti sulla sostenibilità urbana in Europa. Membro di numerose organizzazioni scientifiche internazionali (ISES, ASHRAE, e ISIAQ), dal 2006, è il Presidente dell’Agenzia Energetica della città di Porto.

shiling.jpgZheng Shiling (China)
Zheng Shiling è uno dei principali architetti e teorici cinesi. Nato a Chengdu, nella Provincia di Sichuan nel 1941, viene nominato professore alla Tongji University nel 1993. Sin dal 1994 è membro dell’International Committee of Architecture Critics, UIA. Nel 1996 è stato nominato Presidente della Shanghai Architectural Society e Vice Presidente dell’Architectural Society della Cina. Membro dell’Acadèmie d’Architecture francese (1998), dell’Academy of Sciences cinese (2001), negli anni, è stato invitato a tenere corsi e seminari negli U.S.A., in Canada, Italia, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Corea, ad Hong Kong e Taiwan. Nel 1998, è stato nominato dalla Municipalità di Shanghai Direttore del Comitato per gli spazi pubblici e l’ambiente, Direttore della Commissione Urbanistica e Membro del Superior Consulting Committee della Science and Technology Association.

lerner.jpgJaime Lerner (BR)
Jaime Lerner è architetto e pianificatore. Eletto per tre mandati Sindaco della città di Curitiba (Brasile), Lerner ha rivoluzionato il piano urbanistico, la gestione dei trasporti pubblici, le politiche ambientali e sociali della città. Jaime Lerner ha ricoperto, inoltre, per due mandati la carica di Govenatore dello Stato di Panama, conducendo politiche di trasformazione economica e sociale che hanno notevolmente migliorato la qualità di vita in ambito urbano e rurale. Lerner è stato insignito di numerosi premi internazionali tra cui si ricordano l’alto riconoscimento United Nations Environmental Award (1990), il Child and Peace Award dell’UNICEF (1996), il World Technology Award for Transportation (2001) e il Sir Robert Mathew Prize per il miglioramento della qualità degli insediamenti umani (International Union of Architects, 2002). È stato relatore in importanti conferenze internazionali tra cui la cinquantratreesima Conferenza Annuale delle Nazioni Unite (2000). Lerner svolge anche la libera professione di architetto e urbanista.

deluca.jpgDenise DeLuca (USA)
Denise è iscritta all’albo degli ingegneri del Montana ed è una LEED Accredited Professional. Ha studiato Ingegneria Civile presso l’Università del Wisconsin-Madison, città dove è cresciuta, e Ingegneria Civile ed Ambientale presso la Montana State University a Bozeman. Denise ha più di 15 anni di esperienza professionale sviluppata sia nel settore pubblico che in quello privato. Ha curato progetti di analisi e progettazione di modelli riguardo la quantità e la qualità del suolo e delle falde freatiche, la qualità ambientale, la gestione alternativa dei rifiuti e lo sviluppo di strategie sostenibili. Recentemente Denise ha lavorato per l’Emergent Solutions, un servizio di consulenza indipendente specializzato sullo sviluppo di strategie sostenibili. Attualmente sta sviluppando un manuale sulle Risorse Biomimetiche al momento disponibili ed è stata nominata responsabile del Biomimicry Institute nel traferimento di conoscenze verso professionisti e imprese.

tiwari.jpgReena Tiwari (Australia)
Reena Tiwari è urbanista, esperta di problematiche urbane e accademica presso il Dipartimento di Urban & Regional Planning and Architecture della Curtin University of Technology di Perth, Western Australia. È membro del Royal Australian Institute of Architects, dell’Urban Design Institute (Australia), dell’Institute of Urban Designers (India) e della Society of Architectural Historians (Australia e Nuova Zelanda). È la coordinatrice del Master in Urban Design e insegna Gestione della Mobilità presso il Dipartimento di Pianificazione territoriale. Ha sviluppato un quadro di indagine sulla città sottolineando la presenza di una criticità nel rapporto tra gli aspetti manifesti e intrinseci della vita urbana. Il suo lavoro sulle comunità marginali in India e Australia ha formato un substrato utile per un’analisi comparativa delle esigenze, degli stili di vita, dei concetti di identità e cambiamento di queste comunità. Ha conseguito un PhD in Studi Urbanistici, un Master in Urban Design e la laurea magistrale in Architettura. È stata insignita dell’Australian Award 2006 grazie al suo eminente contributo nel campo dell’insegnamento.

tombazis.jpgAlexandros Tombazis (GR)
Nato in India nel 1939, Alexandros Tombazis trascorse la prima giovinezza tra l’India e l’Inghilterra prima di trasferirsi definitivamente in Grecia. Quando era bambino sognava di diventare un pittore; fu la sua insegnante di arte a suggerirgli di diventare architetto. A quel tempo l’architettura gli sembrava astratta e di difficile comprensione ma, una volta intrapresi gli studi, non ha mai avuto rimpianti. Il suo interesse per la tecnologia e il dibattito derivato dalla prima crisi del petrolio lo hanno spinto ad impiegare, nei suoi progetti, le fonti energetiche rinnovabili, che sono diventate parte integrante del suo linguaggio architettonico. Oggi Alexandros Tombazis si dedica principalmente al suo studio, con circa 60 collaboratori, e ai viaggi. Ha conseguito premi e riconoscimenti in più di 110 concorsi di carattere nazionale, internazionale. Nel 1991 è nominato membro onorario dell’American Institute of Architects e nel 2006 viene insignito di un PhD onorario dall’Aristotle University di Thessaloniki.

Vai a MADEexpo
Vai a Tecnologi.net

commenti ( 0 )

stampa

torna su