aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

27 Febbraio 2009

Design litico

La pietra è terra

terra.jpg
Terra Kitchen (le fotografie sono fornite da Claudio Silvestrin architects)

[photogallery]pietra_terra_album_1[/photogallery]

Completiamo solo momentaneamente l’itinerario lapideo dei progetti di Claudio Silvestrin portando a compimento i pensieri introdotti nelle occasioni de Il Casone a Marmomacc; siamo guidati dall’architetto, che afferma: la pietra è terra.
In che senso, però, terra? La terra forse su cui camminiamo, capace del suono sotto le nostre suole, o forse la terra su cui appoggiano i polpastrelli le fondamenta delle nostre case; la terra che ci prende il palato coi suoi frutti, che imprime l’aria con le fragranze a seconda della pioggia e del tempo atmosferico, mentre agli occhi mostra la chimica dei suoi componenti. La chiave di lettura sensibile, fosse questa la giusta via interpretativa, è profondamente connaturata alla condizione umana. E’ dunque legata strettamente al senso ed alla percezione del tempo di ciascuno.
La terra allora ci precede e pure sopravvive a noi, come alle nostre quotidiane sensazioni. Il suo è un tempo di durata, disteso ben oltre l’attimo, e questo ai nostri sensi si traduce in termini di solidità, sicurezza, stabilità.
La ricercata a-temporalità espressiva dei volumi di questa cucina include comunque entro propria sagoma anche elementi tecnici d’ultima generazione, introducendo così il tema di progetto dei sottili accostamenti antitetici.
Per Minotti cucine nel 2005 Claudio Silvestrin disegna la linea Terra. Riportiamo liberamente all’italiano la descrizione offertaci dall’architetto in lingua inglese.

La terra – le sue acque, foreste e montagne – è straordinariamente bella in se stessa, nella sua semplice, sola presenza.In contrasto con gli artefatti d’ogni giorno, in cui sono predominanti l’uso e la funzione, la terra è ciò che è, indipendente da ciò che noi siamo, da ciò che facciamo e dal senso che vi attribuiamo.
Concependo la cucina Terra, ho immaginato un oggetto che fosse utile, funzionale e che fosse presente con la stessa forza della natura: solida, senza tempo ed astratta.
Ho espresso l’immenso valore della terra con una forma geometrica rigorosa e materiali naturali – pietra e cedro.Cucinare su di un piano di lavoro in porfido che ha ventotto milioni di anni, mi fa sentire allo stesso tempo riverente e felice.
La cucina Terra è disponibile in differenti materiali e combinazioni: porfido chiaro o scuro, legno di cedro, e la più recente pietra Labradorite.

h_o.jpg
Un tavolo della collezione H_O (le fotografie sono fornite da Claudio Silvestrin architects)

[photogallery]pietra_terra_album_2[/photogallery]

Un anno dopo Terra Kitchen Claudio Silvestrin disegna la collezione per ufficio direzionale H_O per Poltrona Frau.
La solidità di Terra Kitchen non viene meno in questi arredi in cui, per vero, la solidità lapidea è ammorbidita dalle fasciature in pellame di lavorazione tipicamente artigianale di poltrona Frau. La solidità è mitizzata al punto, in alcuni pezzi della collezione, da far prevalere dimensionalmente il sostegno in porfido sulla superficie orizzontale del piano di lavoro in legno, sopravanzandola. Quest’ultimo – il piano – completa il mix d’ingredienti naturali del progetto e fa da ponte fra litica durezza e più soffice, epidermica consistenza dei sostegni al lato opposto. Gli spessori, comunque generosi, s’accoppiano ai materiali in modo personalizzato: il sostegno in porfido più massiccio, il piano di una consistenza capace di confortare con la propria altezza la presa ravvicinata del palmo d’una mano, le gambe sottili rivestite Frau.

Elegante ed intenzionalmente al di sopra dell’idea di moda, H_O è una collezione di raffinato arredo di gusto esclusivo, che Claudio Silvestrin ha disegnato in risposta al bisogno di un prestigioso e lussuoso home office. Incentrato sulla naturale bellezza dei materiali utilizzati nelle più consolidate tradizioni d’artigianato – pelle, porfido e legno – e su di un design attento alla proporzione di tutte le parti, la collezione H_O segue la rinnovata tendenza ad apprezzare e trarre piacere dall’unicità dell’arredo esclusivo.
Sviluppato come insieme d’elementi che possono esser posti uno accanto all’altro, il progetto si caratterizza per i montanti di tavoli e scrivanie in porfido naturale, che rispondono ai toni caldi del legno e del pellame lavorato a mano, per produrre una tavolozza tono su tono.Una combinazione inusuale per una collezione prestigiosa, progettata per durare oltre il tempo.

glas.jpg
Oriente/Occidente (le fotografie sono fornite da Claudio Silvestrin architects)

[photogallery]pietra_terra_album_3[/photogallery]

Oriente/Occidente è un tavolo da pranzo per Glas, del 2006. Anche in questo caso non troviamo gambe puntuali, ma piani della consistenza minima in spessore, quasi superfici.
I due mondi s’incontrano con preciso incollaggio a 45 gradi, l’uno portatore di sincere trasparenze, l’altro d’opacità sfumate nelle vene grigie del Carrara.
Visibile ed invisibile, duro e morbido, senza tempo e contemporaneo: nel design in particolare, Silvestrin è sensualmente ossimorico e sempre trae da questi accostamenti diretti il contenuto ulteriore alla semplice somma degli elementi costituenti.

I piani grigio-venati sono in marmo Statuario di Carrara e vetro trasparente ultra-sottile, di 19 mm di spessore. Il top vetrato è formato incollando i bordi rifilati a 45° di un cristallo centrale, ai bordi di due lastre marmoree laterali. I supporti, fissati al piano vetrato mediante piatti d’acciaio, sono costituiti da due lastre di vetro incollate assieme.

di Alberto Ferraresi

(Vai al sito Casone)
(Vai al sito di Marmomacc)
(Vai al post precedente sul design litico di Claudio Silvestrin)
(Vai al sito di Claudio Silvestrin)
(Vai al sito di Minotti cucine)
(Vai al sito di Poltrona Frau)
(Vai al sito di Glas)

commenti ( 0 )

stampa

torna su