aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

12 Marzo 2009

Letture

Manuale di Progettazione Marmi e Pietre di Giorgio Blanco

marmi_pietre.jpg

La pubblicazione indaga in modo completo e approfondito il mondo dei marmi e delle pietre.
Complessivamente sono oltre 1.400 i campioni presi in esame – ovvero le pietre ornamentali e da costruzione nelle loro applicazioni superficiali e decorative. Gli ambiti di tali applicazioni sono i manufatti che costituiscono l’architettura, l’edilizia, l’urbanistica e le infrastrutture. Da questo punto di vista sia la città, che il territorio extraurbano sono affrontati nella loro complessità alle varie scale d’intervento fino ad arrivare al dettaglio costruttivo.
Il volume si apre inquadrando lo stato attuale della recente produzione e lavorazione; vengono analizzati i processi produttivi e di trasformazione, il degrado, la protezione e i vari sistemi prendendo in esame gli elementi della costruzione: pavimentazioni, rivestimenti, coperture ecc.
Completa la trattazione un percorso tra i materiali e le tecnologie del passato e una casistica ampia di realizzazioni di architettura a vari livelli presentando piazze, chiese, residenze e altre tipologie dove la pietra assume valore fondante per la progettazione.
Ma il vero cuore del volume è costituito da un ampio e dettagliato repertorio di schede tecniche riferite a marmi, graniti, travertini e pietre, antichi e in commercio, strumento utilissimo per quei professionisti che si trovano a dover scegliere il materiale più adatto per una nuova progettazione o per un restauro.
In ogni scheda è preso in esame un campione e descritto attraverso dati che riguardano l’analisi fisico-meccanica, la dimensione dei blocchi, il costo, i trattamenti possibili, la lavorabilità, le principali applicazioni esterne e interne ecc.; inoltre di ogni singolo campione è presentata una fedele riproduzione fotografica. Il lettore ha quindi la possibilità di analizzare tutti gli aspetti che riguardano lo specifico prodotto e di farne una completa valutazione.
Ancora, per ogni sistema costruttivo sono descritti i criteri progettuali, le norme i requisiti di sistema, le diverse tipologie e i criteri di selezione dei prodotti lapidei. Numerosi sono gli esempi riportati con ampia iconografia e con specifiche descrizioni, integrati da voci di capitolato e analisi dei prezzi.
In generale una particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale che è trasversalmente presente, sia dal punto di vista della produzione e trasformazione delle pietre e dei marmi, sia da quello delle modalità applicative, sia da quello del reimpiego degli scarti.
Estesa risulta la documentazione iconografica corredata anche di un’apposita appendice storica.
La bibliografia è trattata nella forma più ricca e completa, onde offrire anche al ricercatore e allo studioso un’importante base di ricerca.
L’acquisto di questo manuale concede al cliente la possibilità di visualizzarlo on line tramite il sito internet www.mancosueditore.it, potendo utilizzare i testi, le immagini e i disegni contenuti, sempre aggiornati in forma gratuita (l’aggiornamento scade nel momento in cui viene prodotta la nuova edizione, che mediamente avviene ogni cinque anni; all’uscita della nuova edizione il possessore dell’opera potrà esercitare il diritto della “rottamazione”).
La collana TecnoTipo si compone di molti altri titoli monografici realizzati e in fase di realizzazione.

Giorgio Blanco
Architetto, nato a Roma nel 1949; nella sua attività professionale è particolarmente presente il settore della pietra e del marmo sia a livello di progettazione architettonica che di promozione culturale. Il ruolo simbolico svolto dalla pietra nell’architettura, attraverso gli aspetti creativi e artistici, nonché tecnici e scientifici, costituisce l’argomento dei suoi numerosi contributi di ricerca applicata, iniziative culturali, esposizioni, pubblicazioni e della sua attività didattica. È professore Associato di Tecnologia dell’Architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. È componente del Comitato Scientifico della Promorama, Editrice dell’Associazione Italiana Marmomacchine-Confindustria. Per le sue pubblicazioni ha lavorato, tra l’altro, con le Case Editrici: La Nuova Italia Scientifica, UTET, Carocci, Promorama, Mancosu.

Giorgio Blanco

Manuale di Progettazione Marmi e Pietre
Mancosu Editore
Pagg. 1140
Dim. 24,2 x 30,5 cm
Rileg. volume cartonato con sovracoperta
Stampa 4 colori
ISBN 978-87017-56-4
Anno 2008

Informazioni:
Mancosu Editore
Via Alfredo Fusco, 71/a
00136 Roma
Tel. 06351921 r. a.
Fax 0635192264
mabsrl@mancosueditore.it

Scarica l’indice
Scarica la prima parte di Materiali e Componenti
(Vai a Mancuso Editore)

commenti ( 1 )

stampa

torna su