aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

21 Maggio 2009

Design litico

I Marmi del Doge. Design e ospitalità

doge

I fasti e lo splendore della Serenissima faranno da sfondo alla mostra-evento I Marmi del Doge che sarà proposta in anteprima a Verona all’interno di Abitare il Tempo e Marmomacc. La mostra, promossa dal Consorzio Marmisti Chiampo, coinvolgerà autorevoli studiosi nel campo storico, scultoreo-architettonico e dei materiali lapidei antichi, e, sulla base di un’attenta ricerca sull’impiego del materiale “marmo” da parte della Serenissima Repubblica, proporrà nuovi spunti di design dedicati all’ospitalità contemporanea.
Palazzo Ducale che si specchia sulle acque della laguna veneziana, Palazzo Ducale e i giochi di luce che filtrano attraverso le traforature della facciata … la duttilità dell’elemento naturale marmo, tornato prepotentemente alla ribalta del design internazionale, si cimenta e confronta con la storia e la sua traduzione in chiave attuale. Forme sapientemente modellate dall’abilità di alcune aziende del Consorzio Marmisti Chiampo nella lavorazione dei lapidei che esprimono le enormi (e spesso sconosciute) potenzialità del design litico e il grado di sofisticata tecnologia raggiunta dalle imprese.
Interpretazioni inedite e sviluppi tridimensionali di forme tradotte dagli antichi palazzi della Venezia del trecento si susseguiranno in uno spazio di 250 mq articolato in quattro ambienti dedicati all’hotellerie (contract): reception, lounge, camere e SPA. I Marmi del Doge è una mostra-evento che accoglie il meglio del panorama del mercato del design litico, uno stimolo creativo e un momento di confronto professionale per gestori d’hotel, consulenti e progettisti, imprenditori, professionisti e addetti ai lavori ma anche un importante appuntamento culturale per chi vuole approfondire affascinanti lati sconosciuti di una delle pietre miliari del patrimonio storico-culturale italiano. Il percorso e il fil rouge della mostra sarà testimoniato da un catalogo comprendente i saggi di ricerca, i progetti e le immagini delle realizzazioni lapidee.

Credits
Cura e design: Raffaello Galiotto
Realizzazione: Athena, Decormarmi, Ferrari Marmi e Graniti, F.lli Adami, Italmarmi Group, La Perla, Lithos Design, Marmi e Graniti Farinon, Marmi Serafini, Pibamarmi, Sicc, Vicentina Marmi
Progetto dell’allestimento: VISTO Architectural Workshop
Coordinamento generale: Consorzio Marmisti Chiampo

Vai a:
Consorzio Marmisti Chiampo
Raffaello Galiotto Design

commenti ( 0 )

stampa

torna su