aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

28 Luglio 2009

News

RE-INVENTARE LA PIETRA
Il concept dello stand IL CASONE a Marmomacc 2009

render-a
Concept del nuovo Stand IL CASONE a Marmomacc 2009

“Scolpita, costruttiva, protettiva; pietra, materia immobile, solida. Vorrei farla galleggiare, appenderla, ridurla in piccole lamine a comporre un tendaggio; lamine libere di fluttuare e di battere fra loro, se accarezzate, a produrre un suono litico, atavico”.
È il commento dell’arch. Francesco Steccanella, che progetterà il nuovo stand IL CASONE per la prossima edizione di Marmomacc 2009. Il concept parte da un assunto: re-inventare la pietra, innovando forme e funzioni, facendone anche suono, esperienza tattile, quasi una tavola pedagogica in grado di esaltarne le differenti grane, le temperature, e farci assimilare le sensazioni che i materiali trasmettono. L’immagine arriva dopo, prima intervengono gli altri sensi.
L’idea è sviluppare partizioni leggere sospese, tende che separano ma non chiudono, verticali per il peso ma non immobili, e che fanno anche da “sonagli”, con (o senza) il semplice tocco di una mano.
Questa ricerca di un impiego innovativo delle forme, di inaspettati accostamenti e contaminazioni, si riconoscerà in tutti gli elementi dello stand, dalle partizioni verticali a quelle orizzontali.
Un concept indirizzato a confermare la grande versatilità della Pietra Serena, materiale della tradizione ma in grado di sprigionare nuove potenzialità espressive.
Lo stand parteciperà alla terza edizione di “Marmomacc incontra il Design”, una delle principali tappe del programma culturale di Marmomacc 2009. L’iniziativa ha come obiettivo lo sviluppo di progetti realizzati con marmi e pietre, in collaborazione con un gruppo selezionato di aziende abbinate a designer e architetti che utilizzeranno i know how tecnologici propri delle diverse aziende.
Il tema proposto per il 2009 è “Hybrid and Flexible” dove la trasversalità viene riconosciuta come uno dei momenti di sviluppo e di creatività entro cui il progetto di design opera nuove sintesi tra processi lavorativi, tecnologia, linguaggi e comportamenti.

di Laura Della Badia

MARMOMACC, Verona, 30 settembre – 3 ottobre 2009
Casone, Padiglione 6, stand D2

commenti ( 0 )

stampa

torna su