aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

8 Settembre 2009

Principale

SIC. Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa.

sic
Clikka sull’immagine per scaricare l’invito

Officina Contemporanea e Atelieritaliano promuovono
SIC. Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa. Idee e pratiche esemplari per costruire il futuro.
Quattro giorni di convegno in concomitanza ad Abitare il tempo.

Valorizzare il territorio, interpretando in maniera intelligente la sua storia e riqualificandone i prodotti in senso sostenibile e innovativo. Ecco i temi di SIC, il convegno di quattro giorni organizzato da Officina Contemporanea in occasione di Abitare il Tempo. Attiva già da qualche anno, l’associazione ha l’obiettivo di creare innovazione a partire dalla cultura, anche guardando a quello che succede nel mondo, alle nuove idee sulla sostenibilità che sarebbero certo utili a Verona.
Dal 16 al 19 settembre, SIC ospiterà studiosi e professionisti che con il coraggio di idee ed esperienze innovative hanno contribuito a costruire nuovi modi di pensare al futuro. Da Francesco Morace, sociologo opinionista del Sole 24 Ore e fondatore di Future Concept Lab, che ha coniato il concetto di “ConsumAutore” per definire la tendenza delle nuove generazioni a interagire in modo creativo con i prodotti, a Philippe Daverio, intellettuale straordinario che ha costruito un nuovo modo di interpretare e divulgare la Storia dell’Arte, da Luca Molinari, brillante architetto e curatore di progetti di ricerca per la sostenibilità dell’architettura in Italia a Niccolò Aste, docente e ricercatore del Politecnico di Milano per le energie rinnovabili che interverrà il 16 settembre alla presentazione di Corte Montresora, il primo progetto italiano di ristrutturazione a impatto zero.
“Insieme ad altri ricercatori ed esperienze meno note ma di grande valore. In quattro giorni, presenteremo idee, persone e luoghi molto interessanti per la ricerca di nuovi modelli di conoscenza e produzione. Esperienze innovative internazionali, come il centro di Montréal per la riqualificazione urbana, oppure molto vicine a noi come Corte Montresora, progetto che apre nuove possibilità per la ristrutturazione dell’antico”. Così Roberto Bianconi, direttore di Officina Contemporanea e ideatore del convegno, descrive gli obiettivi di SIC e di questo titolo che “con un pizzico di ironia riprende il latino e, soprattutto, dichiara il nostro intento. SIC, che significa Così, mette in luce la necessità dell’esperienza e dell’esempio per trovare lo slancio e la creatività di fare. Senza scordare che l’evoluzione stessa della cultura si basa sulla conoscenza e la nuova interpretazione di quello che fanno gli altri”. Casi esemplari, dunque, da conoscere per mettere in moto anche qui a Verona un processo di riqualificazione. Anche guardando alla sua storia, alle arti e ai mestieri che hanno reso grande in passato la città. Per questo, l’ultima giornata del convegno sarà dedicata all’arte lignea, da Fra’ Giovanni, il maestro delle mirabili tarsie che si trovano in Santa Maria in Organo, ad autori contemporanei. Di certo, i visitatori che arriveranno a Verona per Abitare il Tempo avranno buoni motivi per prolungare la propria visita alla città. Insieme al convegno, ci sarà anche la terza edizione di Atelieraperti ad attenderli. La manifestazione, ideata da Officina Contemporanea per collegare la fiera con il centro della città, coinvolge negozi e spazi commerciali che prolungheranno l’orario di chiusura con eventi ed esposizioni sul tema dell’arte del legno.
Tutte le iniziative di Officina Contemporanea sono sponsorizzate da Atelieritaliano, società di imprese del territorio attiva nel settore contract per l’architettura e il design.
Il convegno si svolgerà dal 16 al 19 settembre, presso Officina Contemporanea. Verona, via dei Mutilati, 8/a. Atelieraperti si svolgerà dal 17 al 21 settembre nei negozi del centro di Verona.
I programmi e i dettagli delle iniziative sono disponibili su www.officinacontemporanea.org

commenti ( 0 )

stampa

torna su