aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Novembre 2009

News

Gratis e online il “google” del “costruire in laterizio”

cil
A sinistra, il link del motore di ricerca “Costruire in Laterizio” presente nell’home page www.laterizio.it. A destra, in evidenza, l’indice della rivista del mese.

La “cultura del laterizio” implica competenza tecnica, continuità del costruito con il paesaggio storico e naturale esistente, razionalità architettonica, essenzialità senza sprechi, piena rispondenza agli standard edilizi più avanzati in campo energetico ed ambientale e, al contempo, estetica e durabilità.
Oggi più che mai approfondire tali tematiche diventa un imperativo irrinunciabile per il progettista e sono diversi gli “strumenti” su cui si può contare. Tra questi, degno di menzione, è la banca dati online della rivista “Costruire in Laterizio”, bimestrale di architettura e tecnica, edita da Business Media – Il Sole 24 Ore.
Al suo interno è possibile consultare contributi redazionali esaurienti e con ampio corredo iconografico relativi a soluzioni realizzate con prodotti in laterizio in Italia e all’estero, studi, ricerche, informazioni bibliografiche, aggiornamenti normativi, ecc.
Come noto, il contesto architettonico nazionale ed internazionale muta continuamente in relazione alle esigenze, all’innovazione tecnologica ed alle emergenze prestazionali ed estetiche. Nuovi sistemi costruttivi, integrazione culturale e contesto urbano si intrecciano inestricabilmente in sperimentazioni ed insediamenti edilizi contemporanei.
Da anni la rivista “Costruire in Laterizio” guida alle novità scientifiche e tecniche delle opere realizzate in “cotto”, con particolare riferimento alle soluzioni a vista (pavimenti, facciate, coperture) e strutturali (murature, pareti, solai).
Costruire oggi significa dare risposta efficace alle nuove esigenze espresse dall’utenza, in termini di comfort e sicurezza, ai complessi contesti urbani, inserendosi in maniera funzionale ed esteticamente gradevole al fine di recuperare una propria identità. All’interno di questo sistema, il laterizio, proprio per le sue molteplici caratteristiche intrinseche, continua a soddisfare una domanda sempre più esigente, posizionandosi come materiale costantemente attuale e che ben si presta ai dettami di efficienza energetica, di solidità e affidabilità strutturale, sostenibilità ambientale, estetica e facilità d’impiego.
Leader europeo tra le riviste del settore, annoverata tra i “big” delle testate di architettura in Italia, essa si rivolge con particolare successo a progettisti, tecnici e imprese del mondo delle costruzioni.
Grazie al fatto di essere totalmente e gratuitamente consultabile via internet, numerosi sono gli “addetti ai lavori” che utilizzano “Costruire in Laterizio” come una vera e propria “banca dati” per aggiornamenti e approfondimenti specifici: sono, infatti, più di 500.000 gli articoli scaricati on-line (www.laterizio.it) nel solo ultimo anno, oltre alle 25.000 copie per numero distribuite in abbonamento e in edicola (per un totale di 150.000 copie cartacee all’anno), a dimostrazione dell’efficienza e dell’interesse che l’iniziativa editoriale riesce a suscitare tra gli operatori.
Per accedere al motore di ricerca, è sufficiente visitare l’home page del sito Andil www.laterizio.it e poi selezionare la barra arancione sulla destra con la dicitura “Costruire in Laterizio”.

È possibile consultare l’archivio in 2 modi differenti:
1) per parole chiave;
2) per numero pubblicato.

Nel primo caso, basta inserire la parola chiave da cercare (risparmio energetico, muratura armata, sismica, Botta, Piano, ecc.), scegliendo il numero massimo di risultati che si desidera visualizzare (10, 20, 50, 100 o 500) e successivamente cliccare il pulsante “Cerca”.
Immediatamente verranno elencati tutti i contenuti relativi e si avrà la possibilità di scaricare rapidamente i pdf selezionando l’icona bianca e rossa.
Gli articoli vengono presentati in ordine di pertinenza, quest’ultima segnalata da un minino di 1 a un massimo di 5 “rotelline”.
Il secondo sistema di consultazione, invece, avviene per anno. Ogni voce mette a disposizione i 6 numeri della rivista pubblicati, completi di copertina ed indice.
Il database “Costruire in Laterizio” rappresenta uno strumento formidabile, una risorsa di comunicazione e formazione efficace e senza eguali, capace di dialogare fattivamente con il mondo della progettazione. è paragonabile ad un “google” del laterizio poiché al suo interno è presente tutto quello che c’è da sapere sul tema, garantito da un aggiornamento puntuale e continuo.

Vai a Laterizio.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su