aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Aprile 2010

Eventi Flash

NUOVI LUOGHI E IDENTITA’ DELLA METROPOLI NORDEST

A Vittorio Veneto incontri, workshop e dialoghi dedicati all’evoluzione urbana del Nordest
Nuovi luoghi e identità della metropoli Nordest è il titolo del programma proposto a Vittorio Veneto, dove dal 21 al 25 aprile si discuteranno le grandi questioni e le nuove istanze di ordine urbanistico, sociologico ed economico che coinvolgono il Nordest, ad un passo dal diventare metropoli consapevole e in un momento di ripensamento dovuto alla crisi economica.
Sociologi (come Alberto Abruzzese e Aldo Bonomi), architetti e paesaggisti (tra cui Aldo Cibic, Luigi Prestinenza Puglisi, Franco Zagari, Jordi Bellmunt e Juan Manuel Palerm), ma anche giornalisti come Gian Antonio Stella ed Edoardo Pittalis, si confronteranno sulla necessità di riprogettare la città ed il territorio, nella consapevolezza di un progetto che dovrà coniugare sostenibilità ambientale ed innovazione urbana, economica e sociale. Si discuterà così sul volto possibile del nuovo Nordest, ma non mancheranno le riflessioni controcorrente di uno scrittore orgogliosamente anticonformista come Mauro Corona.
I dibattiti del festival saranno anticipati da un workshop (dal 19 al 23 aprile), organizzato in collaborazione con Fondazione Buziol e Centro Studi Usine, su due interessanti casi urbani di studio, uno dei quali – il collegio Vescovile Dante Alighieri di Serravalle – situato proprio nella città ospitante.
Nella giornata conclusiva verrà assegnato il Premio Festival della Città Impresa e verranno dibattute le opportunità di natura urbanistica ed architettonica che potrebbero nascere dall’assegnazione al Nordest del ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

Per il programma dettagliato e per registrarsi agli eventi:
www.festivaldellecittaimpresa.it
È disponibile un elenco di hotel di Vittorio Veneto che offrono un prezzo agevolato agli studenti che volessero seguire i tre giorni di dibattiti.

Il Festival delle Città Impresa, ideato e organizzato dal mensile Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera, promuove una riflessione sul complesso rapporto che lega l’impresa al suo territorio. Si terrà in sette centri simbolo del Nordest (Rovereto, Schio, Montebelluna, Comuni del Camposampierese, Maniago, Vittorio Veneto, Interland Udinese) dal 21 al 25 aprile 2010. Il tema di quest’anno sarà “La cultura ci fa ricchi” e verterà sulle potenzialità della produzione culturale in ogni ambito della vita economica e sociale. Sullo sfondo del Festival un obiettivo cruciale: dare ulteriore sostanza alla proposta di fare dell’intero Nordest la Capitale Europea della Cultura, manifestazione che nel 2019 spetterà all’Italia.
Segreteria Nordesteuropa editore srl – tel. 049 8757589 – info@nordesteuropa.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su