aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

15 Novembre 2010

Videointerviste

Intervista a Thomas Sandell

Videointerviste Marmomacc 2010 Umbrella
Crediti videointerviste Studiovisuale

Thomas Sandell (Jacobstad, Finlandia, 1959) è senza dubbio una delle figure di maggiore rilievo della nuova generazione di designers svedesi. Trasferitosi in Svezia, dove si laurea nel 1981 all’Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma, nel 1995 fonda con Ulf Sandberg il suo studio dal nome SandellSandberg.
Lo studio, che si occupa di interior design, progettazione di arredi e architettura, opera in coerenza con la cultura nord – europea profondamente permeata dal rispetto per la natura e da un profondo impegno in termini di eco – sostenibilità, riscontrabili nella scelta dei materiali (legno, laterizio,…) e di soluzioni tecnologiche sostenibili.


Thomas Sandell

Nell’ambito di Marmomacc 2010, in collaborazione con Marsotto, Sandell affronta con interesse e curiosità il tema della pietra, un materiale non tradizionalmente consolidato nei paesi scandinavi dove invece il principale protagonista in ambito progettuale è il legno. La possibilità di fare convivere e dialogare due materiali così profondamente diversi ma dalle grandi potenzialità espressive è dunque intesa come una sfida particolarmente stimolante. Il designer propone la sua idea di casa: un involucro semplice, protettivo, con tetto a doppia falda, caratterizzato da pareti verticali e inclinate in lastre levigate in pietra, su cui vengono inseriti piccoli tasselli circolari di altro materiale lapideo. Il designer rappresenta nel padiglione il suo “piccolo sogno per il futuro” che, nella realtà, si configurerebbe come un involucro di eleganza quasi “archetipica”, con pareti in pietra, un fronte in legno e uno vetrato e, all’interno, una sedia, un caminetto e una bella vista sul paesaggio esterno.

Chiara Testoni

Vai a
Sandell
Marsotto

commenti ( 0 )

stampa

torna su