aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

21 Marzo 2011

XfafX

L’XfafX e il suo antecendente (Xfaf)

English version

Il Decennale di fondazione
Nel presentare ufficialmente l’avvio di XfafX, progetto culturale legato alle celebrazioni del Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, ci è sembrato in qualche modo logico e utile riconnetterlo – in uno spirito di continuità e, allo stesso tempo, di evoluzione – al suo fortunato antecedente rappresentato dal Decennale di fondazione Xfaf, iniziativa ideata e promossa da Graziano Trippa, Alfonso Acocella, Gabriele Lelli, Theo Zaffagnini.
Restituire una sintesi dell’X concept, dei contenuti e degli eventi più significativi di Xfaf – svolti lungo tutto l’arco del 2003 – riteniamo possa essere utile a saldare il passato al presente, offrendoci anche l’occasione della ripresa, della rinascita del progetto culturale tenuto in vita in quest’ultimo decennio attraverso una serie continuata di eventi, lectio magistralis. lauree honoris causa, lectures internazionali fino alla presenza di Daniel Libeskind nel giugno 2010.
Il Decennale di fondazione ha affidato al segno X il proprio messaggio comunicativo, strategico e riverberativo: una X campita di giallo, in omaggio al colore istituzionale della Facoltà di Architettura dell’Ateneo ferrarese.
Ripercorrere le motivazioni e l’ambivalenza semantica assegnata alla X di Xfaf è di qualche interesse.
In primis vi è il significato meramente numerico. Già presente negli alfabeti della Grecia e della Magna Grecia la lettera X viene accolta ed assorbita nella scrittura di Roma dove, declinata al maiuscolo, indica il numero dieci. Si tratta, verosimilmente, di una di saldatura, in corrispondenza dei vertici di due V, segni identificativi del numero cinque.
X, quindi, innanzitutto come simbolo iconico temporalizzato del Decennale, dei primi due lustri di vita e di intensa attività della Facoltà di Architettura di Ferrara (1991-2001).
Ma c’è stato anche un altro modo di rapportarsi al segno X, traguardandolo da un punto di vista programmatico e sinergico.
Con riferimento alle specifiche caratteristiche morfologiche della lettera X – che intreccia due aste lineari posizionate obliquamente con evidente funzione di mutuo sostegno – è possibile notare come tali elementi geometrici, si sovrappongano, sorreggendosi reciprocamente. Ecco nascere, allora, l’idea di fondo che ha accompagnato il progetto culturale Xfaf, dove la X ha assunto progressivamente il significato esplicito ed espansivo di “cross”, di intersezione quale azione dinamica protesa a varcare, a superare i confini settoriali del mondo universitario, chiuso ed autoreferenziale.
Si è “intrecciato” il progetto universitario dell’Xfaf con le Istituzioni cittadine, regionali, nazionali e soprattutto con le Aziende private di produzione detentrici di quelle risorse economiche indispensabili per l’esecuzione del progetto stesso attraverso un’azione di fund raising istituzionale.
In sintesi un X concept di cross fertilisation che ha voluto, e vuole tuttora ripensare, il ruolo dell’Università e della Facoltà di Architettura di Ferrara in particolare indirizzandolo ad un interscambio, ad una condivisione di risorse intellettuali, progettuali, economiche rispetto al settore produttivo più dinamico del Paese, invitato ad una politica di investimento per la cultura e ad una visione di responsabilità sociale.

Il tema dell’Xfaf. Progetto e costruzione
L’asset principale delle iniziative culturali dell’Xfaf svoltesi nel 2003 ha ruotato intorno al tema disciplinare di Progetto e Costruzione in architettura.
Tale scelta è da collegare all’identità del percorso formativo promossso dalla Facoltà di Ferrara legato sin dalle origini alla figura dell’architetto progettista che, tradizionalmente, assomma a sé il talento artistico dell’ideazione, unitamente al ruolo di regista e responsabile della qualità della costruzione.
Intorno a questa tesi di fondo – posta, tra l’altro, come radice della stessa crescita culturale della Facoltà di Architettura di Ferrara – è nata l’idea centrale di promuovere un ampio dibattito disciplinare invitando architetti di chiara fama dello scenario internazionale; figure di primo piano volutamente variegate quanto a sensibilità e modi di intendere il Progetto e la stessa Costruzione dell’opera architettonica.
Interrogarsi sullo statuto contemporaneo della disciplina nel quadro delle tendenze internazionali è stato allora – e vuole esserlo ancora – un modo per testimoniare la volontà di non chiudersi in un ambito culturale ristretto, guardando all’Europa e al mondo intero da parte della Facoltà di Architettura di Ferrara.
All’interno di questo orizzonte internazionale un interesse condiviso per la figura di Peter Zumthor e il suo lavoro di progettista-costruttore ha evidenziato – lungo l’iter fondativo del Decennale – la centralità di tale figura al punto da eleggerla come riferimento disciplinare.
L’idea di una Laurea Honoris Causa per Peter Zumthor è apparsa, a conclusione di un dibattito interno alla comunità scientifica della Facoltà, come un’occasione solenne e maieutica per dare un valore emblematico e memorabile al Decennale.
A questo riconoscimento onorifico è stato affidato un messaggio importante per additare alle giovani generazioni un Maestro severo ed esigente, poetico e costruttore. Un Maestro nell’interpretazione dei valori spaziali dell’architettura (la vera essenza della disciplina), nella produzione di suggestioni “scritte” con la fisicità della materia e con la regia della costruzione quale atto ineludibile di controllo dell’Opera.
La Laurea Honoris Causa a Peter Zumthor è stata conferita a conclusione del Decennale della Facoltà di Architettura di Ferrara nel dicembre 2003.
Amplissimo il panel delle personalità internazionali invitate; in occasione dell’Xfaf; ampia l’adesione ufficiale al progetto da parte degli architetti internazionali; numerose e qualificatissime le Lectio magistralis tenute in Facoltà con larghissima presenza di pubblico e di stampa.

A seguire i portagonisti invitati; in sottolineato le adesioni (al febbraio 2003)
Abalos – Herreros / Adjaye Associates / Aires Mateus & Associados / Stan Allen / Mariano Arana Sancez / Wiel Arets / Shigeru Ban / Baumschlager & Eberle / Jordi Bellmunt / Mario Botta / Paolo Burgi / Alberto Campo Baeza / Massimo Carmassi / Francesco Cellini / David Chipperfield / Claus en Kaan / Coop Himmelb(l)au / Dalnoky & Desvigne / Claudio D’Amato Guerrieri / Giancarlo De Carlo / Derrick De Kerckhove / Delugan Meissl Architects / Georges Descombes / Diller & Scofidio / Peter Eisemann / Carlos Ferrater / Foreign Offices Architects / Foster & Partners / Massimiliano Fuksas / Future System / Frank O. Gery / Gigon & Guyer / Cristophe Girot / Giorgio Grassi / Thomas Herzog / Herzog & De Meuron / Michael Hopkins / Steve Holl / Toyo Ito / Bernard Khoury / Waro Kishi / Mathias Klotz / Hans Kolloff / Kengo Kuma / Locaton & Vassal / Eusebio Leal Spenglel / Jaime Lerner / Daniel Libeskind / Greg Lynn / Angelo Mangiarotti / Mansilla & Tunon / Mecanoo / William J. Michell / Rafael Moneo / Glenn Murcutt / MVRDV / Adolfo Natalini / Pier Luigi Nicolin / Jean Nouvel / Nox Architects / OMA / Ortner & Ortner / Alfredo Payà / Jhon Pawson / Gilles Perraudin / Dominique Perrault / Renzo Piano Building Workshop / Boris Podrecca / Nino Portas / Paolo Portoghesi / Franco Purini / RCR Aranda Pigem Vilalta / Riegler Riewe Architects / Sancho-Madridejos / Sauerbruch Hutton Architects / Kazuyo Sejima & Ryue Nishizawa / Claudio Silvestrin / Alvaro Siza / Eduardo Souto De Moura / Mauro Staccioli / Studio Azzurro / Stephan Tischer / Bernard Tschumi / Van Berkel & Bos / Guillermo Vázquez Consuegra / Francesco Venezia / Viaplana & Pinon / West 8 / Riken Yamamoto / Franco Zagari / Peter Zumthor.

Lectio magistralis Xfaf (2003)


Contesto Baumschlager & Eberle
28 marzo 2003
presentazione: Andrea Rinaldi / contributo critico: Giovanni Leoni


Ordine Hans Kollhoff
28 marzo 2003
presentazione: Nicola Marzot / contributo critico: Alfonso Acocella


Blobs Greg Lynn
10 aprile 2003
presentazione: Gabriele Lelli / contributo critico: Antonino Saggio


Continuità Michael Hopkins
10 aprile 2003
presentazione critica: Theo Zaffagnini / contributo critico: Cristina Donati, Alfonso Acocella


Materia Shigeru Ban
9 maggio 2003

presentazione: Gabriele Lelli / contributo critico: Alfredo Zappa

Trame Kengo Kuma
21 maggio 2003
presentazione: Giovanni Corbellini / contributo critico: Alessandro Rocca


Sostenibile Thomas Herzog
11 giugno 2003
presentazione: Michele Ghirardelli / contributo critico: Mario Cucinella


Prossimo Future Systems
13 giugno 2003
presentazione: Antonello Stella / contributo critico: Luigi Prestinenza Puglisi


Solido Eduardo Souto de Moura
19 settembre 2003
presentazione: Theo Zaffagnini / contributo critico: Giovanni Leoni


Colore Sauerbruch & Hutton
31 ottobre 2003
presentazione: Gabriele Lelli / contributo critico: Luca Molinari


Superfici Aires Mateus & Associados
07 novembre 2003
presentazione: Alessandro Gaiani / contributo critico: Alfonso Acocella


Contrasti Mecanoo
18 novembre 2003
presentazione: Enzo Mularoni / contributi critici: Sebastiano Brandolini e Pietro Valle


Neutro Dominique Perrault
19 novembre 2003
presentazione: Theo Zaffagnini / contributo critico: Enrico Morteo


La magia della realtà Peter Zumthor
10 dicembre 2003
presentazione: Graziano Trippa / contributo critico: Gabriele Lelli


Laurea Honoris causa Peter Zumthor
10 dicembre 2003
Peter Zumthor
Lectio Doctoralis in Aula Magna Rettorato
Conferimento: Francesco Conconi Rettore

Istituzioni patrocinanti Xfaf
Regione Emilia Romagna
Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
Teatro Comunale di Ferrara
Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara
MusArc
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di
Ferrara
Bologna
Ravenna
Parma
Modena
Piacenza
Rimini
Reggio Emilia
Forlì-Cesena
Associazione Architetti Ingegneri di Ferrara
Ordine degli Ingegneri di Ferrara
AIAPP
ANCE

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

Sostenitori generali
IBL
Viabizzuno

Sostenitori singoli eventi
IBL
Viabizzuno
Comieco
Ente Sviluppo Porfido
Fassa Bortolo
Assopiastrelle
Idea Architecture Books
Brianza plastica

Rassegna stampa Xfaf
IL MATTINO DI PADOVA 31.01.2003 “Iuav, una nobildonna in disarmo”
IL RESTO DEL CARLINO 31.01. 2003 “All’inizio coabitavamo coi matti”
LA REPUBBLICA 01.02.2003 “Dieci anni di Architettura e Ferrara laurea Zumthor”
LA NUOVA FERRARA 01.02.2003 “Architettura studia lo spazio a teatro e in biblioteca”
IL RESTO DEL CARLINO 01.02.2003 “Compleanno in Vietnam”
ARCHITECTURE.IT 24.02.2003 Home page e nella sezione Eventi
LA NUOVA FERRARA 19.03. 2003 “Teatro & Architettura. Tre momenti con gli artisti”
IL RESTO DEL CARLINO 09.03.2003 “L’architettura diventa spazio poetico”
UFFICIO STAMPA UNIFE 26.03.2003 “Il Decennale della Facoltà di Architettura”
UFFICIO STAMPA UNIFE 27.03. 2003 Incontro con il regista Denis Krief per la rassegna “Teatro & Architettura”
LA NUOVA FERRARA 27.03.2003 “L’Architettura dalla grande X”
LA NUOVA FERRARA 27.03.2003 “Intersezione ed azione oltre le quattro mura”
IL RESTO DEL CARLINO 27.03.2003 “Via agli appuntamenti per il decennale”
LA REPUBBLICA 27.03.2003 “I grandi maestri si raccontano a Cesena e Ferrara”
IL RESTO DEL CARLINO 28.03.2003 “Fra carta e web: confronto fra i protagonisti dell’editoria specializzata”
AREA n. 67, 2003 “Xfaf”
ARCHIMAGAZINE 01.04.2003 Newsletter
ITALIAOGGI 02.04.2003 “L’architettura fra la carta e il web”
IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA 04.2003 Formazione
IL RESTO DEL CARLINO 15.05.2003 “Così Forsythe costruisce il proprio spazio scenico”
LA NUOVA FERRARA 15.05.2003 “Danza e Architettura”
LA REPUBBLICA 16.05.2003 “William Forsythe”
LA NUOVA FERRARA 21.05.2003 “Conferenza con Kengo Kuma”
IL RESTO DEL CARLINO 21.05.2003 “Il tradizionalista Kengo Kuma ospite del Xfaf”
CASABELLA n. 711, 2003 “Xfaf Premio Internazionale Architettura Sostenibile”
MODULO 05, 2003 “Xfaf. Premio Internazionale Architettura Sostenibile”
PAESAGGIO URBANO, n. 2, 2003 “Xfaf. Decennale della Facoltà di Architettura di Ferrara”
ITALIA OGGI 21.05.2003 “Il Giappone di Kengo Kuma”
AL (Architetti Lombardi) n. 5, 2003 Xfaf. Decennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara”
COSTRUIRE n. 240, 2003 “Europee e compatibili. Auguri Ferrara”
MATERIA n. 41, 2003 “Xfaf, decennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara”
ABITARE n. 429, 2003 “Shigeru Ban a Milano”
ARCHAEDILIA n. 5, 2003 “Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo”
ITALIA OGGI 11.06.2003 “Herzog al decennale dell’Ateneo di Ferrara”
AREA n. 68, 2003 “Xfaf”
EUROPACONCORSI 12 giugno 2003 Memo
RECUPERO E CONSERVAZIONE n. 50, 2003 “Kengo Kuma, Thomas Herzog, Future Systems”
LA REPUBBLICA 28. 06.2003 “Il futuro è tutto da costruire”
LOTUS NAVIGATOR 2003 “Xfaf”
SPAZIO ARCHITETTURA n. 62, 2003 “Xfaf. DecennaleFacoltà di Architettura di Ferrara”
PAESAGGIO URBANO n. 3, 2003 “Il nuovo premio”
AION n. 3, 2003 “Xfaf. Decennale Facoltà di Architettura di Ferrara”
VILLEGIARDINI, luglio 2003 “Ferrara. Manifestazioni per l’architettura”
CASABELLA n. 713, 2003 “L’architettura di cartone di Shigeru Ban”
PAESAGGIO URBANO, n. 4, 2003 “L’architettura sostenibile di Thomas Herzog”
COSTRUIRE IN LATERIZIO n. 94, 2003 “Xfaf. Il Decennale della Facoltà di Architettura”
CASABELLA n. 714, 2003 “Progetto e costruzione sostenibile”
D’A settembre 2003 “Coreografia del corpo. Architettura vivente”
PARAMETRO n. 246, 247 “Xfaf. Decennale della fondazione”
LA REPUBBLICA 09. 12.2003 “L’architetto che ha ideato l’eden in terra”
IL RESTO DEL CARLINO 10.12.2003 “La laurea a Zumthor chiude il Decennale”
LA NUOVA FERRARA 10.12.2003 “Zumthor, laurea ad honorem”

di Alfonso Acocella

Vai a Facoltà Architettura Ferrara

commenti ( 0 )

stampa

torna su