marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

13 Maggio 2011

Design litico

Marmo e pietra di Vicenza, pelle contemporanea


Scala in villa privata a Campodarsego (PD)

A Campodarsego (PD), in una villa privata, Grassi Pietre riveste in marmo San Pietro levigato una scala metallica a sbalzo sul muro. L’occasione è fornita dalla ristrutturazione della villa con completa demolizione della vecchia scala in legno, e viene colta con maestria dall’azienda che, in collaborazione con l’architetto Paolo Greco, approfitta per realizzare un oggetto sospeso e aereo, la cui leggerezza strutturale è accentuata dal bianco del marmo e dal vetro con cui è risolto il parapetto.


I bagni della pasticceria e dell’albergo Colzani a Cassago Brianza (LC)

Nell’insieme dei lavori per il rivestimento esterno e interno dell’albergo e della pasticceria Colzani di Cassago Brianza (LC), i bagni sono invece stati pensati con un paramento lapideo in pietra di Vicenza, qualità Pietra del Mare. I lavori, condotti su progettazione dello studio di architettura Molteni, hanno dato vita a un design leggero e minimal, dove la massima espressione è rappresentata dai grandi lavelli a massello interamente scavati nella pietra, dal design semplice ed elegante.
Le qualità estetiche della pietra di Vicenza, le sue tonalità calde e neutre ne permettono l’utilizzo in qualsiasi tipo di ambiente, mentre la sua particolare struttura calcarea le conferisce la caratteristica di indurire nel tempo, rendendola idonea all’impiego anche nelle grandi facciate esterne degli edifici. Nello specifico di questo progetto, Pietra del Mare presenta il tipico colore giallo paglierino e luminoso, di matrice sedimentaria con presenza di fossili generalmente minuti, dalle tonalità uniformi e solari.


Centro commerciale Van Loock (Belgio)

La varietà Grigio Alpi, materiale dal tipico colore grigio chiaro caratterizzato dalla presenza di macrofossili, è adottata come soluzione di rivestimento per pareti e pavimenti del nuovo centro commerciale della catena Van Loock in Belgio; la pietra, spazzolata e bocciardata, è incollata per i pavimenti e messa in opera con la tecnologia della parete ventilata per gli esterni. All’interno, Grassi Pietre ha fornito i materiali anche per gli espositori e i lavelli, tutti in massello.

Eugenia Valacchi


Centro commerciale Van Loock (Belgio)

commenti ( 0 )

stampa

torna su