aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

15 Luglio 2011

Osservatorio Litico

Vir.Mueller Architects, Wolkem Office Building
Udaipur, India 2010


Fronte nord-est

Che l’India sia un paese sorprendente non è certo una novità. Tra l’abisso dei reietti senza nome e i nuovi maharaja del capitalismo del nuovo Millennio si apre un universo di incessante evoluzione della cultura, dell’economia, delle tecnologie.
Come sempre, l’architettura registra rigorosamente le trasformazioni insite nella società, proiettando nell’opera costruita – e in India più che mai – le ambizioni di una nazione che spasima sempre più per affrancarsi dall’etichetta di paese del “Terzo Mondo”.

Il Wolkem Office Building è un complesso per gli uffici di una compagnia mineraria con sede a Madri, il distretto industriale dell’ affascinante città di Udaipur in Rajasthan, nell’India del nord.
Da un punto di vista costruttivo, il complesso è caratterizzato da una struttura portante a telai di cemento armato e da tamponamenti in pareti a doppio strato di laterizio con interposta intercapedine a scopo di isolamento. I fronti esterni est ed ovest sono rivestiti a secco in pietra locale Dholpur (arenaria) che fornisce all’edificio, in sintonia con la tradizione locale, quella calda e piacevole colorazione tipica delle architetture lapidee indiane. I fronti nord e sud, traforati da ampie pareti in vetro termico, sono schermate da balconate e profondi sporti in modo da controllare l’irraggiamento solare.
Da un punto di vista impiantistico, le acque di scolo vengono filtrate in un impianto di raccolta e utilizzate per irrigare le aree verdi; l’acqua piovana, decisamente copiosa soprattutto durante la stagione monsonica, viene raccolta in apposite cisterne per l’utilizzo negli impianti idrici dei servizi.


Vista della balconata sud

Un pregevole intervento che coniuga alla qualità compositiva delle scelte tettoniche, figurative, materiche – grazie all’impiego di un materiale intramontabile e di particolare fascinazione come la pietra – una particolare attenzione – doverosa in un paese dal clima “impietoso” come l’India – per gli aspetti di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, grazie all’ utilizzo di materiali locali, estratti e lavorati a Km 0, e al riuso delle risorse naturali.

Chiara Testoni


Fronte nord al crepuscolo

[photogallery]virmueller_album[/photogallery]

Scheda tecnica
Progettisti: Vir.Mueller Architects
Localizzazione: Udaipur, India
Committente: Wolkem India Limited
Capi progetto: Christine Mueller Gupta, Pankaj Vir Gupta
Collaboratori: Saurabh Jain Ridhi Kapoor Neil Patel
Strutture: Chandresh Bapna
Impianti meccanici: Pankaj Dharkar Associates
Impianti elettrici: Harshad Jhaveri Associates
Idraulica: Chandresh Bapna
Superficie lotto: 40.000 mq
Date progettazione-realizzazione: 2007-2010
Fotofgrafie: Andre J. Fanthome (copyright)

Recapito
Vir.Mueller Architects
616 Asian Games Villane
New Dehli 110049 India
Tel: +91/26495633/34
E – mail: panhaj@virmueller.com, christine@virmueller.com
www.virmueller.com

commenti ( 0 )

stampa

torna su