aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Settembre 2011

News

Forum del Marmo
IDEE, OPERE E PROSPETTIVE DEL PROGETTO LITICO

46a Marmomacc – Verona 21/24 settembre 2011
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno il Forum del Marmo si conferma fisicamente e idealmente come luogo di Marmomacc dedicato a mostrare, discutere, approfondire contenuti teorici, opere e realizzazioni architettoniche e paesaggistiche, esperienze didattiche legate al mondo della pietra.
La sua localizzazione nel cuore dell’area dedicata alle mostre di architettura e design nel Pad. 7B lo identifica come punto di incontro della cultura della pietra.
Anche per la 46a Marmomacc il Forum del Marmo raccoglierà mostre, convegni, conferenze, lezioni universitarie, seminari e incontri organizzati in modo continuativo in uno spazio speciale dove si alterneranno architetti e designer, professori di vari rami della tecnologia e della ricerca litica provenienti da varie sedi universitarie, tecnici ed esperti di progettazione digitale, geologi e ambientalisti, gruppi di ricerca di Facoltà di architettura, ingegneria e design.
Per i quattro giorni della durata di Marmomacc, dal 21 al 24 settembre, il Forum del Marmo sarà quindi luogo di incontro di diversi saperi e discipline aperto, oltre che ad architetti, ingegneri, designer, studenti e tecnici, anche ad operatori, produttori e visitatori interessati all’approfondimento dei temi litici.
Sarà soprattutto l’occasione per mondo universitario e giovani architetti di incontro e di conoscenza, di scambio di esperienze, di ricerca e di nuova progettualità all’interno di una manifestazione fieristica che offre il meglio dei materiali lapidei e della ricerca sulla loro lavorazione e applicazione.

MOSTRE
Tra le mostre che formano il nucleo centrale del Forum del Marmo si ricordano:

1) Premio Internazionale Architetture di Pietra
XII Edizione della mostra, a cadenza biennale, dei progetti premiati dalla Giuria internazionale.
Le cinque opere contemporanee selezionate, insieme al premio “ad memoriam” e al premio “architettura vernacolare”, saranno documentati da disegni, foto, plastici e video, mentre i materiali litici utilizzati saranno raccolti in una apposita “marmoteca”.

2) Il progetto litico nelle università
Una serie di mostre dei migliori elaborati dei corsi di “Progettazione con la Pietra” convenzionati o promossi da Marmomacc in collaborazione con varie sedi universitarie: Politecnico di Milano, Polo Universitario di Mantova, Facoltà di Architettura di Ferrara, Facoltà di Ingegneria di Trento, Facoltà di Architettura di Pescara, Facoltà di Ingegneria di Roma, Politecnico di Bari, Facoltà di Ingegneria di Catania, École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, Facoltà di Architettura di Budapest, Texas Tech University.

3) Luce e Materia di Raffaello Galiotto per Solubema
Un affascinante gioco di specchi per indagare il rapporto tra luce e materia litica.
Ideato e realizzato da Raffaello Galiotto con i preziosi materiali litici delle aziende Solubema (Portogallo) e Merbes-Sprimont (Belgio), la mostra, come in un divertente gioco di specchi, dialoga con superfici opache ed assorbenti o lucide e riflettenti che, in funzione della luce, si comportano come gli specchi deformanti, creano anamorfosi e fenomeni di traslucenza.
Ponte fra sapienza antica e sperimentazioni tecnologiche all’avanguardia, questa mostra è il connubio di un lungo e puntuale percorso di ricerca storica e creativa del designer e dell’abilità nella lavorazione dei materiali lapidei effettuati con sofisticati software, macchinari a controllo numerico e lavorazione artistica artigianale. Litotipi: Nero del Belgio e Vigaria del Portogallo

4) Il marmo tra classicità e contemporaneità di Paolo Ulian per Le Fablier
(testo di Marco Romanelli)
«E queste idee, come ben possiamo vedere analizzando gli straordinari oggetti disegnati per Le Fablier, sono in realtà di due tipi. Pur partendo dallo stesso principio metodologico, credo testimonino due distinti approcci di Paolo al progetto. Da un lato ci sono gli oggetti “estroversi”, dall’altro quelli “introversi”. I primi accettano l’espressività, i secondi declinano il silenzio. I primi conoscono il barocco e l’effetto trascinante dato dalla sovrapposizione, nonché la poesia della curva. I secondi testimoniano di come il marmo sia di per sé una superficie decorata e quindi non abbia bisogno di null’altro che non sia la sua grana e la sua vena».

PREMI, CONVEGNI, LECTURES, INCONTRI
Fra i principali eventi e attività convegnistiche, a cui si aggiungeranno altri in fase di programmazione, si annoverano:
1) Best Communicator Award Cerimonia di premiazione
2) Premio “Le Donne del Marmo” Cerimonia di premiazione
3) L’Aquila. Le pietre della ricostruzione
Convegno su metodologie ed esperienze di restauro e ricostruzione di edifici in pietra in zone sismiche.
4) Designer in Fiera
Interventi di autori delle installazioni e delle opere esposte nelle mostre di “Marmomacc Meets Design”, distribuite nei padiglioni della Fiera.
5) Master Politecnico di Milano
Lectures collegate ai programmi didattici del Master di Progettazione in Pietra del Politecnico di Milano distribuite durante le giornate di Marmomacc.
6) Territori della ricerca litica
Conferenze, lectures, incontri proposti da università italiane ed estere
7) Corsi Formativi AIA – RIBA – RAIC
Lectures specifiche sui temi programmati nel corso formativo per professionisti organizzato da Marmomacc nel 2011.

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su