marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Ottobre 2011

Design litico

Creatività e Design: quando il nome è un manifesto d’intenti


Il sistema di sedute OASI in travertino e frassino.

“Capacità produttiva della ragione o della fantasia”: così il dizionario Devoto-Oli sintetizza il concetto di creatività, facendo leva sul doppio registro di razionalità e immaginazione finalizzati alla ‘produzione’ di idee. E così il verbo “creare” (kraino in greco) nel suo significato pratico del ‘generare materico’, implica l’attività speculativa del dare origine a pensieri innovativi. È da queste premesse che muove Kreoo Design, costola dell’azienda veneta Decormarmi, per offrire soluzioni tecniche e formali che fondano l’esperienza progettuale della casa madre con le più innovative istanze del design contemporaneo.

La scelta di ispirarsi all’Antica Grecia nel nome del brand ha il significato di instaurare un trait d’union naturale ed istintivo con una terra che ha ospitato la nascita della scultura e si È fatta promotrice della purezza delle forme e dei rapporti proporzionali.


La libreria SHIRO in marmo Onice Velluto e larice spazzolato.

Dal suo debutto nel 2010, Kreoo ha tracciato una strada di idee innovative ed accattivanti dedicate all’home design, offrendo al mercato un’immagine nuova ed inedita dell’oggetto in marmo. Tutte le collezioni sono veri e propri sistemi flessibili di elementi d’arredo che, nel solco della tradizione e della sapienza artigiana, danno al marmo una dimensione di inaspettata leggerezza, lo accostano ad altri materiali naturali come il legno e riescono a realizzare oggetti fortemente empatici, dalla forte componente tattile e cromatica, unici seppur ripetuti a scala industriale.
È il caso della collezione di sedute OASI, ispirata alle forme tipiche degli atolli tropicali: proposta anche singolarmente, ma ideale in gruppo poiché accostate queste sedute costituiscono un vero e proprio sistema, Oasi È realizzata in marmo con sedile in legno di frassino termo-trattato ed È adatta ad ambienti interni ed esterni. La leggerezza della seduta È conferita dal verticale susseguirsi ritmico di pieni e di vuoti; tre strati di Travertino con finitura sabbiata che esaltano la matericità e le caratteristiche intrinseche del marmo. Le linee fluide che ne disegnano i contorni ricordano forme organiche, perfette nella loro naturale irregolarità, mentre i volumi acquistano una dignità scultorea che riempie silenziosamente gli spazi creando ricercate isole di conversazione o di semplice attesa.
Oppure di SHIRO, non una semplice libreria ma un’architettura modulare basata sull’accostamento fortemente materico di marmo e legno (larice spazzolato color terra), un gioco statico basato sulla forza di gravità che permette ad ogni modulo della libreria di essere assemblato semplicemente attraverso due sole spine. Una variazione armonica di piani orizzontali e verticali capace di interpretare diverse esigenze abitative e professionali, che si esprimono anche nella duplice versione della proposta, in appoggio alla parete o in veste bifacciale. Quest’ultima tipologia, oltre che consentire l’uso del mobile da entrambi i lati, può diventare anche elemento divisorio degli ambienti del living quotidiano.


La libreria SHIRO in marmo Grigio Saint Marie e larice spazzolato.

Declinabile per esterni e per interni È invece PAVÈ STONE, il sistema di sedute ottenuto sovrapponendo una base in marmo e una di legno lamellare che evoca le forme dei ciottoli dei fiumi, che si re-interpreta ed evolve con due inedite interpretazioni che vanno a completare la collezione: Pavé Log (panca) e Pavé Drink (tavolino). Nel primo caso, alle originali basi in marmo viene sovrapposta un’unica asse in legno di larice che, in linea con l’appeal fortemente materico di tutta la collezione, È proposta con un effetto sabbiato che mette in particolare rilievo le unicità morfologiche del legno. È, inoltre, proposta anche verniciata lucida in un’ampia tavolozza di colori personalizzabili secondo le diverse esigenze. Per gli interni, la trave di seduta nella parte superiore È impreziosita da un rivestimento in cuoio naturale, mentre la parte inferiore della sezione rimane in legno sbiancato per creare contrasto.
Nel secondo caso Pavé diviene Pavé Drink, un inedito tavolino d’appoggio per interni ed esterni. Composizioni libere basate sui contrasti materici che presentano la tipica base in marmo di Pavé Stone dal quale parte lo stelo in metallo che andrà a sostenere il piano circolare in legno di larice lamellare. Il bordo del piano È proposto con un effetto di taglio tipo seghettato per porre ulteriormente l’accento sulla naturalità dell’intero progetto.
Pavé Collection esplora le potenzialità espressive di elementi naturali come il marmo e il legno nella loro accezione più naturale sia come estetica che come funzionalità. L’introduzione dei nuovi modelli offre la possibilità di comporre liberamente isole conviviali immediatamente empatiche; in particolare, per le versioni da esterni, le composizioni si integrano quasi a fondersi con il paesaggio.


Il tavolo ARCAICO con piano in marmo Bianco Sivec e fusti in Bianco Sivec e Grigio Saint Marie.

La collezione ARCAICO mostra a sua volta grande flessibilità d’impostazione; si tratta di un sistema di tavoli basato su una struttura in metallo alla quale sono agganciate basi cilindriche in marmo massello che fungono da contrappesi rispetto al piano (in marmo o legno) che a

commenti ( 0 )

stampa

torna su