aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

24 Luglio 2012

Design litico

STONE GATE,
la chiusura del cerchio

Alla ricerca del cerchio perfetto.
L’antica figura architettonica dell’arco composta da elementi posati a secco, eredità dell’Impero Romano, viene per la prima volta doppiata per formare un cerchio.

STONE GATE è il nuovo, importante progetto architettonico-ingegneristico all’avanguardia in cui Lithos Design e il designer Raffaello Galiotto si misurano con il concetto di gravità proponendo un’opera architettonica in pietra naturale che lavora con le leggi essenziali della fisica.
La tecnologia di Lithos Design si confronta con l’elemento naturale sfidando le sue leggi e la sua costituzione primordiale per sperimentare nuovi aspetti architettonici della pietra.
Ci si muove attraverso un suggestivo grande anello in pietra naturale (h 3,80 m, profondità 1,20 m) attraversabile e calpestabile, progettato sulla base del suo peso. Lo stupore iniziale e l’emozione di attraversare l’anello cedono rapidamente il passo alla curiosità scientifica e alle potenzialità tecnologiche espresse da quest’opera.
Una sfida in equilibrio tra massa, peso e gravità e che sottende un articolato e complesso design: STONE GATE, infatti, è progettato con un sistema di 20 conci base lapidei modulari posati a secco, che attraverso un sofisticato calcolo di composizione sulle aderenze dei piani di appoggio creano una struttura autoportante, assicurata da cavi in acciaio affogati nella struttura.
La firma estetica e tecnologica di Lithos Design sarà evidente anche nella superficie esterna dell’opera che sarà interamente rivestita di una texture decorativa tridimensionale appositamente progettata per garantire una resa estetica perfetta dal punto di vista formale di forte impatto scenico.
Non è la prima volta che Lithos Design, nonostante il suo core business sia e rimanga il design litico applicato a soluzioni di rivestimento, si misura con progetti in pietra massiva. Già con Materia Litica del 2011 l’azienda aveva approcciato il tema di un nuovo modo di concepire l’utilizzo architettonico della pietra aprendo un dibattito sulle potenzialità di questo elemento nel campo dell’innovazione costruttiva e dell’efficienza energetica. La pietra, infatti, è l’espressione più pura del peso dei corpi: ha un’ottima resa strutturale, è stabile meccanicamente e possiede una forte inerzia termica.
Con questi progetti inediti Lithos Design, forte della profonda conoscenza del materiale litico e del rispetto del suo utilizzo ricerca, sperimenta e avanza in nuovi mondi e modi del marmo e, in linea con lo spirito e la filosofia aziendale, alza di continuo l’asticella del proprio know how, vero segreto del proprio successo. Va sottolineato come STONE GATE sia un’iniziativa tutta italiana, dal concept alla progettazione fino ad ogni fase della produzione. L’Azienda ha condotto approfonditi studi dedicati all’idea e alla sua realizzazione e si è avvalsa, inoltre, anche di importanti collaborazioni ingegneristiche per garantire la statica e la sicurezza della struttura.

Marmomacc – Mostra 100% Gravity
Verona – 26 | 29 settembre 2012

Concept & Design Raffaello Galiotto
Ingegnerizzazione Alessandro Serafini

Vai a LithosDesign

commenti ( 0 )

stampa

torna su