aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

27 Luglio 2012

News

faf, ancora prima in Italia


Salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense. Sede faf

La Facoltà di Architettura di Ferrara, per l’anno A.A. 2010-2011, è nuovamente al primo posto fra le ventidue facoltà italiane di Architettura secondo gli indici di qualità della classifica CENSIS pubblicata nei giorni scorsi su La Repubblica e nella Grande Guida Università 2012-2013.
Si tratta di un importante riconoscimento e di una ulteriore conferma per la Facoltà di Architettura ferrarese – che colleziona il primo posto in classifica, per la decima volta negli ultimi undici anni – soprattutto nel momento attuale in cui tutti gli Atenei stanno effettuando complesse operazioni di riequilibrio economico e di accorpamento di strutture, come richiesto dalla legge Gelmini, sotto le impegnative e dibattute parole d’ordine di merito, qualità, eccellenza, internazionalizzazione.
Gli indici di qualità della valutazione CENSIS attengono a parametri oggettivi, misurabili, legati prevalentemente a produttività (capacità degli studenti nel portare a termine il ciclo di studi nei tempi prestabiliti), didattica (livello dell’offerta formativa nel rapporto studenti, docenti, strutture), ricerca scientifica (realizzazione di progetti rilevanti), relazioni internazionali (scambi di studenti e di docenti, unitamente allo svolgimento di progetti culturali, nel contesto internazionale).
Rispetto a questi parametri la Facoltà di Architettura è stata giudicata prima con un punteggio di 102,0 (conservando il rating AAA), seguita – al secondo e al terzo posto – dalla Facoltà di Architettura di Sassari (99,8) e dallo IUAV di Venezia (99,0).
Alla reputazione acquisita dalla Facoltà di Architettura ferrarese nei confronti dei criteri di valutazione adoperati nella classifica del CENSIS, si somma il risultato di un virtuoso raccordo tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro realizzato attraverso attività di tirocinio e di inserimento dei laureati nel mondo professionale.
La Facoltà di architettura di Ferrara offre due Corsi di laurea.
Corso di laurea magistrale in Architettura. Laurea Magistrale a ciclo unico (5 anni). Il Corso mira a formare la figura professionale dell’Architetto secondo le vigenti direttive Europee e consente il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale a completamento dell’intero ciclo.
Gli obiettivi formativi del Corso sono quelli previsti dalla Classe LM-4 con particolare riferimento al campo della progettazione architettonica e urbanistica alle diverse scale di applicazione, ed al restauro architettonico. Il Corso di Laurea in Architettura è stato il “motore” che ha consentito alla Facoltà ferrarese nei suoi vent’anni di vita di distinguersi nel panorama nazionale e internazionale, intrattenendo rapporti con oltre 40 Università di paesi europei e circa 30 di paesi extraeuropei. In prosecuzione di tale Corso di Studi è stato attivato un Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura con una pluralità di diversificazioni disciplinari (1- Innovazione di prodotto: materiali, componenti e tecnologie innovative per l’architettura e il disegno industriale; 2- Innovazione di processo: modelli di industrializzazione del processo costruttivo; 3- Tecnologie innovative per i progetti di riqualificazione edilizia; 4- Metodologie della progettazione architettonica in rapporto alla costruzione; 5- Materiali e tecniche costruttive tradizionali ed innovative con finalità conservative).
Corso di laurea in Design del prodotto industriale. Laurea triennale Classe L-4. Il Corso, di più recente istituzione, è indirizzato a formare professionisti in grado di interpretare le esigenze espresse e latenti nella società e di tradurle in oggetti concreti, formalmente significanti, utili e funzionali, realizzabili con procedimenti industriali e sostenibili per il nostro ambiente. Nelle diverse fasi del Corso sono organizzate attività tese a comprendere l’uso degli oggetti, la natura dei materiali e dei processi produttivi, il ruolo del disegno, della modellazione tridimensionale nel percorso che dalla fase di ideazione porta alla messa a punto del prodotto finito.

Le strutture architettoniche della Facoltà di Architettura di Ferrara hanno risposto efficacemente agli eventi sismici recenti che hanno investito i territori dell’Emilia Romagna senza subire danni. Le attività dei Corsi di laurea in Architettura e in Design del prodotto industriale per l’AA. 2012-2013 pertanto si svolgeranno come da consuetudine, dopo le prove ammissione, a partire da settembre 2012 con l’avvio del primo semestre.

Alfonso Acocella, Responsabile Relazioni esterne e comunicazione faf

Vai a faf
Vai a XfafX

commenti ( 0 )

stampa

torna su