aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

10 Settembre 2012

News

MARMOMACC STONE ACADEMY

47a Marmomacc – Verona 26/29 settembre 2012

Le origini della “Stone Academy” si possono rintracciare nel 1999 con i primi corsi di aggiornamento organizzati da Verona Fiere per architetti americani in cooperazione con le rispettive associazioni AIA, RIBA, RAIC, è però nel 2005 con la costruzione del primo corso a livello internazionale in progettazione contemporanea con la pietra promosso da Marmomacc ed attivato dal Politecnico di Milano sede di Mantova che ha inizio il percorso di alta formazione di livello Universitario e post laurea.
Nell’arco di sette anni il numero delle università che, stimolate da Marmomacc, hanno attivato nuovi corsi e ricerche sono andate via via aumentando, presentando un’interessante eterogeneità di specializzazioni differenti. Si definisce nel 2011 la necessità di rappresentare sotto un unico nome, Stone Academy, quanto si svolgeva sotto la definizione “ didattica e formazione” per costituire e rappresentare a pieno l’ampia rete di università, docenti, ricercatori studiosi ed interessati all’Architettura con l’uso della Pietra. Nel marzo 2012 la Stone Academy si coordina nel primo workshop congiunto tra le università aderenti, svoltosi in provincia dell’Aquila a Bugnara ed in coordinamento con le pubbliche amministrazioni, al quale hanno aderito 9 sedi e corsi universitari 13 docenti e 65 studenti.
Per la prima volta un gruppo così nutrito di strutture universitarie si è raccolto attorno ad un tavolo di lavoro per determinare le linee guida di un settore dell’architettura che, nato come area di nicchia, ad oggi é evidentemente divenuto di largo interesse ed attualità. In occasione della prima riunione annuale del 2012, i docenti rappresentanti delle rispettive sedi universitarie, in accordo col Coordinatore, hanno concordato che per non perdere il patrimonio fin qui costruito, fosse necessaria la definizione di un nuovo obbiettivo di crescita. È così che, entro la fine del 2012, si stilerà un elenco di regole, diritti, doveri ed obblighi dei partecipanti, arrivando così a formulare uno statuto congiunto che ponga la Stone Academy come punto di riferimento per quanti credano nella cooperazione tra mondo produttivo e mondo universitario. Gli obbiettivi e le finalità che contraddistinguono questa struttura di cooperazione sono quelli di collegare università, professioni, istituzioni; attuare politiche di ricerca di alto profilo; sedimentare ed insegnare una cultura internazionale della pietra in architettura; divulgare la ricerca e l’innovazione con l’uso della pietra; promuovere un approccio multi disciplinare all’architettura con la pietra.
Ma per far sì che la pietra venga nuovamente considerata materiale principe per l’edilizia la Stone Academy, con il contributo di tutti i partner universitari, si metterà a disposizione per contribuire ai processi normativi che vedano interessati i materiali lapidei; assistere le istituzioni nel controllo e nella valutazione della qualità dei prodotti litici da usare in edilizia ed in architettura; cooperare con il sistema educativo nazionale ed internazionale nella formazione a tutti i livelli fin a partire dalle scuole superiori (licei artistici ed istituti tecnici per geometri, scuole specialistiche settoriali); fungere da riferimento culturale; valorizzare l’eccellenza del progetto di architettura. Il numero delle Università che aderiscono o hanno chiesto di aderire alla nostra rete è andato aumentando, sia in ambito nazionale che internazionale.
A partire da marzo dello scorso anno, quando il prof. Caviasca ha cominciato a curare ufficialmente la S.A., si è verificato un notevole l’incremento nella partecipazione alla nostra attività, portando il numero di facoltà o sedi universitarie aderenti da 8 a 12 e annoverando tra i partner anche il Politecnico di Madrid.
In questi anni Marmomacc ha svolto un ruolo attivo e determinante nello stimolare e divulgare quanto le Università stanno facendo in didattica, ricerca e sperimentazioni dell’architettura con l’uso della pietra, sempre più presente sul panorama nazionale ed internazionale. Ad oggi il supporto di Marmomacc diviene ancora più importante per il mondo universitario e produttivo per andare a determinante e consolidare i risultati fin qui ottenuti, in un panorama internazionale sempre più deteriorato da logiche di mercato che tendono a dimenticare il valore culturale della ricerca e della formazione.

Ad oggi aderiscono:
Politecnico di Milano – Polo regionale di Mantova,
Università di Architettura di Ferrara
Università di Ingegneria di Trento,
Università di Architettura di Pescara,
Università di Architettura del Politecnico di Bari,
Texas Tech University, Università di Ingegneria
della Prima Università di Roma,
Politecnico di Madrid – Università di ingegneria,
Università di Ingegneria di Udine,
Università di Ingegneria dell’Aquila,
Politecnico di Milano – Scuola di Architettura e Società, Master “Progettazione contemporanea con la pietra” – Politecnico di Milano

a cura di Massimiliano Caviasca, coordinatore Stone Academy

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su