aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

13 Maggio 2013

News

Da Firenze al Marocco.
Sviluppo dei saperi artigianali e integrazione dei sistemi produttivi

L’Università di Firenze organizza un Corso di perfezionamento in Design per lo sviluppo locale sostenibile.
Il progetto didattico diretto da Giuseppe Lotti è finalizzato a fornire metodi e strumenti per una nuova cultura progettuale del Design che consenta di intervenire sul processo produttivo, apportando elementi di innovazione sia a livello di progetto che di prodotto, in continuità con il patrimonio di conoscenze tradizionali di un contesto territoriale specifico e in un’ottica di sostenibilità.
La scelta di svolgere il corso di perfezionamento in Marocco, nello specifico a Marrakech, non è casuale. Una delle sfide dei Paesi del Sud del mondo è quella di creare uno sviluppo produttivo capace di garantire un maggiore benessere alle popolazioni locali senza compromettere l’equilibrio ambientale, le culture e le tradizioni sociali. Il Design può contribuire alla crescita dei territori ponendo l’accento sulle problematiche ambientali, culturali e sociali valorizzando le risorse naturali, le tecniche, i materiali e le conoscenze locali.

LO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE
Il design per lo sviluppo locale sostenibile si pone come un approccio che tenga conto degli impatti ambientali economici e sociali nello sviluppo del prodotto integrando e valorizzando le componenti culturali e identitarie di una determinata comunità locale in un’ottica di innovazione.
L’innovazione, che è e resta l’elemento propulsore di una progettazione capace di aumentare la competitività delle imprese e dei territori producendo sviluppo e benessere per il singolo e le collettività, si deve relazionare in continuità con le culture e le conoscenze locali o territoriali per poter determinare effettivamente uno sviluppo sostenibile.
Il design per lo sviluppo locale sostenibile, deve integrare gli elementi del patrimonio di conoscenze locali e tradizionali propri di un certo contesto, con le competenze specifiche della scienza di progetto dall’organizzazione della produzione agli elementi propriamente tecnologici e di ingegnerizzazione, considerando l’intero ciclo di vita del prodotto.
Il Corso di perfezionamento è finalizzato a formare un designer caratterizzato da un approccio al progetto ‘pluri’ e ‘inter’ disciplinare, con competenze e conoscenze che vanno dall’antropologia, all’ecologia, alla scienza di progetto, all’economia dell’innovazione, al marketing, alla gestione del progetto e alla comunicazione.
La formazione si svolgerà in 2 moduli: il primo più strettamente teorico ed il secondo in forma di workshop condotto in stretto rapporto con imprese del territorio di riferimento.

DIRETTORE: Prof.Giuseppe Lotti
PERIODO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: Agosto-Settembre 2013
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: 10 Luglio 2013

Scarica il programma completo del corso
Vai al programma del corso nel sito Unifi

commenti ( 0 )

stampa

torna su