aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

3 Settembre 2014

News

Inside Marmomacc & Abitare il tempo: LE MOSTRE

SPAZIO FORUM ARENA SANTAMARGHERITATM
a cura di Giorgio Canale

Architettura flessibile, avvolgente e modulare. Questa è la sintesi dell’idea che sta alla base di un progetto che non sia solo scenografico, ma capace di rispondere a molteplici utilizzi e precise esigenze pratiche (come ad esempio i ridotti tempi di allestimento e la possibilità di essere riproposto in altri luoghi e altre conformazioni).
SPAZIO FORUM_ARENA_SANTAMARGHERITATM si presenterà al pubblico di MARMOMACC e ABITARE IL TEMPO come un’ideale scenografia areniana, destinata a divenire “arena” di incontri e appuntamenti sul tema del design, dell’architettura e della cultura della pietra.

AT HOME
a cura di Giuseppe Viganò

La mostra “At Home” rappresenta una dimostrazione concreta di quelle che sono le potenzialità del marmo, rapportato all’arredo e alle finiture d’interni.
Una mostra pensata per permettere al settore litico di affermarsi all’interno del panorama internazionale del design d’arredo dove il protagonista sarà il marmo, sia preso nella sua unicità che in connubio con altri materiali.
Non un’installazione autocelebrativa quindi, ma un input per superare il concetto di marmo come un materiale prettamente scultoreo in favore di una funzione quotidiana che si esprima attraverso soluzioni d’arredo utilizzabili, fruibili e realmente possibili

DESIGN E TECNOLOGIA
a cura di Raffaello Galiotto

La mostra Design e Tecnologia organizzata da Veronafiere, ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano.
Le opere, saranno prodotte in collaborazione tra aziende di diversa specializzazione: di produzione dei macchinari, di lavorazione del marmo, di fornitura della materia prima; in tal modo verrà coinvolta tutta la filiera produttiva del settore lapideo.
Gli elementi lavorati, rappresentativi delle infinite possibili variazioni creative a cui la pietra si offre e delle sofisticate capacità delle macchine odierne, saranno esposti in un percorso che illustrerà il processo realizzativo e le complessità di ciascuna opera, all’interno del Padiglione n. 1.

LUXURY & RELAX LIVING
Design Massimiliano Caviasca
Collaboratori: Andrea Margonari, Marcelo Ridolfi

Abitare il Tempo 2014 ospiterà nel padiglione 1 il progetto Luxury & Relax Living disegnato da Massimiliano Caviasca con l’obiettivo di mostrare come possa avvenire l’integrazione della pietra all’interno di alcuni ambienti dedicati al benessere della persona e al relax quotidiano. I bagni domestici, dunque, diventano il luogo ove effettuare una ricerca che coniughi un design di eccellenza con la riscoperta del benessere del corpo.
Il design per il Relax si mette a disposizione di materiali come legno, ottone, vetro, pietra che, coniugati fra loro, esprimono un senso innovativo di Lusso in ambienti indispensabili per il vivere quotidiano.

RENZO PIANO E MALTA
Una inedita facciata in pietra per il Nuovo Parlamento
a cura di Angelo Bertolazzi, Vincenzo Pavan

Nel 2008 lo Studio Renzo Piano Building Workshop ha avviato il progetto “Valletta City Gate”, con il quale è stato ripensato l’accesso al centro storico della capitale maltese. Il complesso è costituito dagli edifici del nuovo Parlamento maltese, dal recupero delle rovine dell’adiacente Opera House e della nuova porta della città di Valletta.
sarà allestita nel Padiglione n.1, una mostra che illustrerà la storia del progetto con foto e disegni sul processo di ideazione della facciata, seguendo il percorso della pietra dalla cava al cantiere. La mostra sarà completata da elementi lapidei in scala 1:1 usati nel progetto maltese con cui mostrare il processo di ingegnerizzazione dei dettagli e di lavorazione della pietra.

STEREOTOMIC DESIGN
a cura di Giuseppe Fallacara, DICAR Politecnico di Bari

Parlare di progettazione stereotomica significa assumere un paradigma teorico/pratico di riferimento atto alla realizzazione di architetture concepite secondo l’utilizzo di sistemi e/o elementi architettonici voltati resistenti per forma costituiti da unità discrete e giuntate a secco. Tale paradigma è ascrivibile alle tecniche tradizionali del costruire, specificamente in pietra e legno, ove il concetto del legamento delle parti costituenti la fabbrica rappresenta la cifra distintiva del carattere e dell’espressività architettonica. La stereotomia oggi è purtroppo assente sia dalla pratica costruttiva sia dagli insegnamenti scolastici, risultando solo l’oggetto di parziali e isolate ricerche nell’alveo della storia della costruzione. La presente esposizione s’interroga fondamentalmente sulla possibilità di riannodare il filo tagliato delle ricerche sulla costruzione in pietra da taglio ricalcando le trame smagliate della cultura stereotomica al fine di riconsegnare la spinta creativa, in essa congenita, alla progettazione architettonica contemporanea. Le argomentazioni addotte dimostrano l’assoluta vitalità della lezione stereotomica proiettata, forse, in un nuovo avvenire.

VERTICALITA’ LITICHE
a cura di Claudio Alessandri, Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan
Università di Ferrara – CDL di Design del Prodotto Industriale

La mostra raccoglie una serie di prototipi in pietra di elementi di “design architettonico” selezionati dai progetti prodotti dagli studenti del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara.
I prototipi, frutto dell’assidua collaborazione tra il Dipartimento di Architettura di Ferrara e numerose aziende italiane del settore lapideo, sono stati realizzati al vero nel corso dell’Anno Accademico 2013-2014 e saranno esposti nella 49° Marmomacc.

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su