marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

24 Settembre 2014

Design litico

Casone presenta AFRICA, di Francesco Binfaré

«Africa, farfalla, vola!
Protagonista dell’installazione è un grande tavolo simbolico in marmo
la cui forma evoca le qualità, i valori, la forza del continente africano.
La forma silicea dell’Africa costituisce un’immagine
che invita a meditare
sull’attuale difficile momento dell’equilibrio del mondo.
Una grande farfalla di luce si libera al di sopra
e illumina di speranza la scena.
Un’esortazione: Africa, farfalla, vola!»

Francesco Binfaré

Ancora una volta Casone sarà attore di primo piano in occasione dell’imminente edizione di BWD – Bologna Water Design, giunta alla sua quarta edizione.
L’azienda ha infatti promosso una collaborazione di grande levatura realizzando il tavolo Africa firmato da Francesco Binfaré, già direttore artistico per Cassina e designer per noti brand.

L’opera costituisce la parte principale di un’installazione di grande effetto scenografico che sarà ospitata nei locali dell’Ex Ospedale dei Bastardini in via d’Azeglio. Le visite potranno avere luogo durante l’intera giornata, a partire dalle ore 12,00, fino a tarda sera (ore 24,00).
Concettualmente le linee d’ispirazione derivano da una profonda riflessione sul continente africano, terra densa e in certo modo oscura – spiega Binfaré – che merita di essere esaltata per la sua bellezza e la sua intensità. Il perimetro del tavolo ricalca la forma dell’Africa e le grandi dimensioni del manufatto possono essere idealmente racchiuse da un rettangolo di 3,5×3 m. Dal punto di vista funzionale l’oggetto potrà essere utilizzato come tavolo da pranzo, come scrivania o tavolo per riunioni, ma soprattutto collocato in ambienti esterni.
Tra i riferimenti concettuali di questo pezzo di design non può inoltre essere tralasciata la considerazione verso la ritualità legata al cibo, alla quale da sempre sono legati stili di vita e rituali sociali in tutte le epoche e culture, in cui emergono i significati simbolici, emozionali e collettivi.

I pregiati marmi policromi di Casone – azienda leader nell’estrazione e lavorazione di pietre e marmi –, scelti per realizzare Africa, si susseguono l’un l’altro in superficie, esaltati nelle loro caratteristiche dalla sapiente e impeccabile giustapposizione degli inserti dalle svariate geometrie. L’accostamento degli elementi sa generare una sensazione di dinamicità e la ricchezza della trama connota fortemente l’oggetto.
Al di sopra del tavolo una grande farfalla di luce che illumina di speranza la scena completa l’installazione.
È proprio dalle parole in apertura dello stesso Binfaré che si evince la natura di questa ispirata opera.

CASONE PRESENTA AFRICA, DI FRANCESCO BINFARÉ
BWD Bologna Water Design 2014
dal 22 al 27 settembre 2014

dalle ore 12,00 alle ore 24,00
Ex Ospedale dei Bastardini
via D’Azeglio 41, Bologna

di Giulia Pellegrini

Vai a Il Casone

commenti ( 0 )

stampa

torna su