marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

3 Novembre 2017

Letture

Le ragioni del marmo

Le ragioni del marmo
a cura di Andrea Balestri
foto di copertina: R.Galiotto, Litos design, Pietre incise: Tratto

Quello del marmo è un lavoro duro che tempra lo spirito e il carattere delle persone. I cavatori con i monti hanno un rapporto particolare di confidenza e di rispetto. I fronti delle cave non sono mai lineari; ogni giorno è diverso con il sole che brucia o il vento gelido che punge le mani. I rischi sono sempre in agguato. Ma sono persone schiette e socievoli, con un cementato senso di solidarietà e un grande attaccamento alle proprie organizzazioni sindacali.
Ogni tanto dalle teche RAI vengono riproposti filmati in bianco e nero della vita dei cavatori e dei lizzatori negli anni Cinquanta e Sessanta. Sono piccoli spaccati pervasi da una atmosfera epica. Da allora sono cambiate tante cose: alle cave si arriva in auto, le lame a catena hanno sostituito il filo elicoidale, la riquadratura dei blocchi non si fa più a colpi di martello e scalpello; il marmo viene trasportato sui camion. Sulle facce dei cavatori, tuttavia, si riconoscono gli stessi occhi, allegri e guardinghi al tempo stesso, dei vecchi filmati in bianco e nero; le stesse espressioni di rispetto e amore per i monti. E c’è anche molto orgoglio in questa gente che tutti i giorni sale in cava a Gioia, a Torano e Fantiscritti e che si misura con la natura e le sue insidie.
Sono sicuro che molti di loro, scorrendo questo libro patrocinato dal Fondo Marmo che è soprattutto una loro conquista, apriranno una finestra sul mondo a valle delle cave e daranno ancora più senso al frutto di una attività di cui, sui piazzali e sui poggi, vedono solo i capitoli iniziali. Nello stesso tempo mi piace pensare che questo racconto del Direttore dell’Associazione Industriali serva anche ad evocare il duro lavoro dei cavatori in quanti, lontano dalle Alpi Apuane, ammirano la bellezza dei manufatti di marmo.

(dalla presentazione di)
Francesco Fulignani
Segretario Provinciale Feneal-Uil
Vice Presidente Fondo Marmo Massa Carrara

Scarica il volume Le ragioni del marmo

commenti ( 0 )

stampa

torna su