marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Novembre 2017

News

CASA BALDI
Nascerà a Roma il nuovo creative centre Casalgrande Padana

È in avanzata fase di sviluppo il progetto di restauro di Casa Baldi. Tra le più significative opere dell’architettura italiana del dopoguerra, il singolare edificio residenziale firmato da Paolo Portoghesi verrà ridestinato a ospitare il terzo polo del sistema ideato da Casalgrande Padana a servizio della creatività, della cultura e del progetto architettonico.

Il profondo legame che da sempre accomuna Casalgrande Padana al mondo della progettazionearchitettonica si esprime ai più diversi livelli, con iniziative che la vedono protagonista al fianco di importanti partner e istituzioni nella promozione di convegni, seminari, workshop, eventi formativi, mostre, concorsi e pubblicazioni.Un impegno costante, mirato a promuovere l’interscambio tra la ricerca e l’innovazione che Casalgrande Padana sviluppa nel settore della ceramica con quanti, attraverso i suoi prodotti, promuovono a loro volta innovazione creativa e tecnologica destinata a qualificare il paesaggio architettonico, a qualsiasi scala e destinazione d’uso.

Tra queste iniziative, una delle più significative è rappresentata dai Creative Centre.
Luoghi aperti ai professionisti del settore, pensati per superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, proponendosi come vere e proprie piattaforme di incontro tra mondo della produzione e mondo del progetto, dove si va a conoscere prodotti, materiali e soluzioni di posa, approfondire e sviluppare questioni di progetto, condividere idee, promuovere aspetti culturali e di formazione.
Il successo di questa formula è testimoniato dal fatto che nel giro di pochi anni al primo Creative Centre sorto a pochi passi dal polo produttivo di Casalgrande, su progetto di Cerri Associati Engineering, si è affiancato il Creative Centre di Milano Foro Buonaparte, divenuto ormai punto di riferimento per la comunità di architetti non solo del capoluogo lombardo, grazie anche all’intensa attività di appuntamenti e incontri di formazione che hanno visto avvicendarsi numerosi importanti protagonisti internazionali dell’architettura e del design.

In questa logica, per soddisfare la domanda crescente che si esprime a livello nazionale, Casalgrande Padana ha deciso di realizzare un nuovo Creative Centre a Roma. Il luogo scelto è particolarmente significativo e rappresenta l’occasione per aprire alla comunità dei progettisti un importante manufatto d’autore.
Infatti, il nuovo Creative Centre di Roma sarà ospitato presso Casa Baldi, progettata da Paolo Portoghesi e realizzata tra il 1959 e il 1961 per Gian Vittorio Baldi, impegnato regista, produttore tra l’altro di alcune pellicole di Pierpaolo Pasolini.
A dispetto della scala ridotta, l’opera ha rappresentato un innovativo manifesto architettonico del primo dopoguerra, stimolando un grande dibattito, allora rimbalzato perfino sulle pagine del New York Times. “Un edificio problematico” come lo ha definito Bruno Zevi sulla rivista L’architettura Cronaca e storia nel dicembre 1962.
“Una proposta di nuova architettura, legata ai luoghi e alla storia, partecipe allo stesso tempo della rivoluzione del Movimento Moderno”, come ne sintetizza oggi i contenuti Paolo Portoghesi.
Portatrice di un nuovo linguaggio, così come di una serie quasi infinita di riferimenti culturali e materiali, Casa Baldi è il testimone di un’architettura capace di storicizzare innovando anche dal punto di vista costruttivo. Opera quindi generosa a tutto tondo.
Con grande sensibilità, Casalgrande Padana ha affidato il progetto di restauro e ridestinazione allo stesso Paolo Portoghesi, che ha elaborato una serie di soluzioni coerenti con l’opera originale e allo stesso tempo sensibili a valorizzarne architettonicamente e funzionalmente la nuova destinazione d’uso.

Il percorso è avviato, e molto presto alla comunità di architetti e progettisti della capitale sarà offerta la possibilità di conoscere da vicino e frequentare questo nuovo spazio. Un crocevia tra ceramica e progetto, attrezzato per favorirne l’interazione, coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione tecnica e una articolata serie di iniziative, nel campo dell’architettura, del design e della produzione.
Il prossimo numero di “Percorsi in ceramica”, rivista edita da Casalgrande Padana, rivolta al mondo dei progettisti, dedicherà ampio spazio a questo argomento con un’intervista a Paolo Portoghesi.

Vai a Casalgrandepadana

commenti ( 0 )

stampa

torna su