Veronica Dal Buono

vero_bn

Veronica Dal Buono (Ferrara 1975), è ricercatrice (Icar 13) presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Corso di Laurea in Design del prodotto industriale.
Laureata in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (XIX Ciclo, Università di Ferrara) con la tesi dal titolo Pietre d’artificio. Materiali per l’architettura tra mimesi ed invenzione.
Coniugando l’interesse per il progetto contemporaneo, le tecnologie applicative dei materiali, la comunicazione e rappresentazione del progetto, la sua attività di ricerca si sviluppa in particolare intorno al rapporto tra uomo e materia con particolare interesse verso i laterizi, i ceramici, la pietra ed i materiali d’artificio realizzati in analogia “espressiva” ai lapidei naturali.
Parallelamente all’attività di ricerca opera nel campo della comunicazione visiva realizzando progetti grafici in settori di competenza quali editoria, eventi, allestimento e web design. Dal 2010 è associata AIAP, Associazione Italiana progettazione per la Comunicazione Visiva.
Ha realizzato l’immagine coordinata per SITdA (Società Italiana Tecnologi dell’Architettura), DA Dipartimento di Architettura di Ferrara, XfafX, Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara; coordina il progetto comunicativo degli eventi culturali promossi dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, ha curato il progetto grafico del volume Travertino di Siena, a cura di Alfonso Acocella e Davide Turrini (Alinea, 2009). Membro della redazione scientifica del Museo dinamico dei laterizi e delle terrecotte di Marsciano (PG), ha elaborato contenuti scientifici, ricerca iconografica e progetto grafico per la mostra Rosso Italiano. Pavimentazioni in cotto dall’antico al contemporaneo, (Marsciano 2006) (www.supermuseolaterizio.it), apportando contributi critici al catalogo della suddetta (Alinea 2006).
È redattrice della rivista Costruire in Laterizio, dove pubblica con continuità interventi finalizzati ad indagare tecnica e cultura del progetto contemporaneo in laterizio. Dal 2005 partecipa attivamente al network di www.architetturadipietra.it.
È autrice dei volumi:
Pietre d’artificio. Materiali per l’architettura tra mimesi e invenzione (Lulu press, 2011)
Raffaello Galiotto. Design digitale e materialità litica (Librìa, collana Lithos, 2012).

mail: veronica.dalbuono@unife.it

commenti ( 1 )

stampa

torna su