Alessandra Acocella

alessandra_acocella

Laureata in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con la tesi Arte, città, paesaggio. Mostre collettive nello spazio pubblico in Italia, 1967-1970 (Università degli Studi Roma Tre).
Attualmente svolge libera attività di ricerca in ambito accademico e collabora sui temi dell’arte pubblica con la Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT.
È co-fondatrice dell’Associazione culturale Senzacornice (www.senzacornice.org), per cui ha ideato e coordina l’omonima rivista digitale (ISSN 2281-3330) e il Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea.
Ha scritto testi per pubblicazioni di settore e partecipato a numerose conferenze in centri di cultura italiani e stranieri (tra cui Centre Pompidou, University of East Anglia, MACRO, Kunsthistorisches Istitut in Florenz). Fa parte del team di ricerca del Laboratorio transdisciplinare MD – Material design e di Architetturadipietra Journal.
Ha curato mostre in realtà indipendenti e collaborato con numerose istituzioni culturali, quali Palazzo Strozzi e il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, MACRO, Fondazione Ragghianti, MUSEION, Museo Marino Marini. È responsabile organizzativo della rassegna d’arte pubblica Tusciaelecta – Arte contemporanea nel Chianti.

alessandra.acocella@gmail.com

commenti ( 0 )

stampa

torna su