Book

 

La recensione di Industria delle costruzioni

 

 

Il volume si configura come il primo moderno manuale tecnico-architettonico mirato alla promozione e al rilancio della cultura costruttiva e progettuale del settore lapideo. L'obiettivo del lavoro è quello di approfondire e analizzare in modo sistematico, in un unico volume, le potenzialità della pietra enfatizzandone i valori culturali costruttivi, espressivi, cromatici, ambientali e di durata.
Il volume è costruito, dialetticamente, sulla contrapposizione-continuità dei motivi di origine (gli archetipi) rispetto ai temi del presente (gli aggiornamenti e le innovazioni) nell'impiego della pietra all'interno dell'odierno panorama dell'architettura sia nazionale che internazionale.
I nove capitoli del libro sviluppano in modo chiaro ed esauriente il senso progettuale degli elementi costruttivi fondamentali dell'architettura e offrono una visione unitaria ed ampia dei vantaggi derivanti dall'uso della pietra.
Per ogni elemento costruttivo significativo che concorre alla formazione dell'opera architettonica si indagano le possibilità di configurazione del tipo e le soluzioni morfologiche perseguibili nelle più svariate modalità. La pubblicazione - corredata di testi esplicativi di natura teorica e tecnica, di disegni architettonici e di immagini fotografiche originali a colori - si configura come un corpus disciplinare organico di informazioni da usarsi sia in ambito didattico-culturale sia nell'operatività professionale.
Il volume è infatti rivolto a tutte le figure del mondo della progettazione, a quelle delle scuole di architettura e di ingegneria, della cultura in generale, della storia dell'arte, del settore archeologico.

(Industria delle costruzioni n. 381, 2005)
(Visita il sito Ance)

torna su