Libro

 

La recensione di Tecnologos

Alfonso Acocella
L'architettura di Pietra
Lucense, Alinea, Firenze, 2004

fg55
La redazione di questo libro ha richiesto cinque anni di ricerche e un nutrito gruppo di lavoro che ha assistito l'Autore nella redazione. Acocella ha svolto intelligente lavoro enciclopedico accogliendo nel trattato tutti i saperi e magisteri dell'arte del costruire. Infatti, il poderoso volume, raccoglie, seguendo il filo della storia, tutta l'esperienza architettonica lapidea.
Indubbiamente è un manuale utile per il progettista e per lo studioso curioso. Affascina il percorso di lettura, dagli inizi nell'antico Egitto, al contemporaneo, miscelando agli argomenti tematici all'evolversi della storia.
Un manuale eccellente che potrebbe essere completato con un'appendice tecnico-scientifica con
i valori di prestazioni meccaniche, resistenze, durabilità. etc.
L'opera è stata realizzata con il contributo della Provincia di Lucca, della Camera di Commercio di Lucca, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, ed è stato promosso dalla Lucense di Lucca con la collaborazione del Consorzio Cosmave di Pietrasanta. Un libro da avere fra gli scaffali della propria biblioteca da consultare e, come scrive l'Autore "...nè trattato, nè libro di critica, nè repertorio di exempla, ma libro a cavallo dei vari generi. Un'opera a stampa quale risultato di fusioni, di associazioni, di elementi nuovo integrati da "da materiale di spoglio".

Il testo supera la dimensione puramente cartacea consentendo ai lettori un confronto on line sul sito architetturapietra2.sviluppo.lunet.it

(Visita il sito Tecnologos)

stampa

torna su