Angelo Bertolazzi

Angelo Bertolazzi (Verona, 1978), si è formato presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento (DAUR) dell’Università di Padova, dove si laurea nel 2005 discutendo la tesi dal titolo “L’Architettura dei Vuoti”, riguardante il progetto di riconfigurazione morfologica dell’area del Prato della Valle a Padova.
Nel 2013 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso L’Université di Paris Est (École Doctorale VVT), con la tesi “Le revêtement en pierre dans l’Architecture Moderne, 1922-1942”.
Dal 2007 collabora nell’organizzazione del Premio Internazionale Architetture di Pietra di Verona (arch. Vincenzo Pavan).
Dal 2009 al 2013 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova, sul tema del recupero degli elementi lapidei nell’Architettura Moderna. (responsabile scientifico Prof. Giorgio Garau) e su tematiche costruttive nell’architettura contemporanea, con particolare riferimento all’utilizzo della pietra. Nel 2010 partecipa all’organizzazione della Giornata di Studi: “COSTRUIRE IL MODERNO. L’architettura italiana tra le due guerre, storia e recupero”, (08.04.10), organizzato dal Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento (Prof. Garau, Prof. Mazzi, Prof. Zaggia).
Dal 2014 è Ricercatore presso il Laboratoire de Recherche Géométrie, Structure, Architecture (GSA), dell’École Nationale Supérieure d’Architecture di Paris-Malaquais.

commenti ( 0 )

stampa

torna su