aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Dicembre 2006

Citazioni Pietre dell'identità

Pietre dell’identità. Incipit

Foro di Augusto
Roma. Foro di Augusto. (foto: Alfonso Acocella)

“Nella globalizzante realtà contemporanea – a scala ben più ampia dunque di quella urbana – si disegnano oggi prospettive nuove nel rapporto centro-periferia, che incoraggiano a “decentrare” o a “provincializzare” in un rapporto che non ha nulla a che fare con una “sostituzione vendicativa” dei luoghi più “periferici” (che, per altro, hanno già acquistato un’importanza e un ruolo “centrali”), nè col “ripudio” di una storia oramai sedimentata. Quella che si va prospettando è piuttosto una sfida, lanciata per scoprire come una eredità culturale che appartiene a tutti e interessa tutti, possa essere sostanzialmente, magari proprio dai margini, rinnovata.
Nell’Alessandrite di Leskov il narratore riflette sulla misteriosa figura del vecchio Vercel, conoscitore ed esperto tagliatore di pietre preziose, che gli sembra provenire da un tempo lontano in cui “le pietre, nelle viscere della terra […] avevano a cuore la sorte degli uomini; non come oggi, che tutto si è raffreddato ed esse non hanno più nè voce nè ascolto. Ci sono oramai molte nuove pietre tutte misurate, pesate, confrontate per densità e compattezza, ma che non ci dicono più nulla e non servono più a nulla: il loro tempo di parlare con gli uomini è finito, sono ‘maestri di eloquenza’ trasformatisi in ‘pesci muti’ “.
È un po’ così. Ma come l’alessandrite, quella singolare pietra che cambia colore in relazione alla luce che riceve (verde di giorno e rossa di notte), anche le nostre nude pietre possono cambiare colore e, sotto una nuova luce, ricominciare a parlare”. ” 1

Andreina Ricci

1 Andreina Ricci, “Progetto archeologico e racconto” p.158, in Attorno alla nuda pietra (Archeologia e città tra identità e progetto), Roma, Donzelli, 2006, pp. 159.
La citazione di N.S. Leskov – tratta da “Aleksandrit”, in Nov’ n.6, 1884 – è stata tradotta da Nicoletta Marcialis.

commenti ( 2 )

30 Dicembre 2006, 17:08

damiano.s

Cari amici del Blog,
un augurio di Buon Anno a tutti!
Siamo in trepidante attesa del nuovo format del blog, speriamo rianimi la voglia di interagire ai post…
Un felice 2007 con più commenti e meno spam!

30 Dicembre 2006, 18:03

alfonso acocella

Caro Damiano,
ricambio gli auguri per un 2007, solido e ricco di connettività e di cultura network.
I visitatori unitari del blog lungo il 2006 hanno sfiorato le 150.000 presenze (con gli ultimi due mesi in forte crescita registrando circa 25.000 presenze al mese). Ci sembrano questi risultati importanti conseguiti dal progetto digitale di Architetturadpietra che a breve – per la metà di gennaio – avrà un suo “slargamento” nel nuovo format a cui fai riferimento.
Ci impegnaremo a rendere partecipato e dialogico lo spazio culturale del Blog e di tutto il website. Speriamo nell’apporto e nella vivacità culturale di tutti coloro che vorrano essere non semplici lettori ma produttori essi stessi di contenuti avvalorando la frontiera cooperativa, condivisa ed aperta del web 2.0 dischiusas proprio grazie all’apporto della blogosfera e dei website relazionali e partecipati.

Leave a comment





stampa

torna su