maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

28 Novembre 2005

News

Intercreatività vs interattività

Intercreatività vs interattività

“Avevo (e ho) un sogno, che il web potesse essere meno un canale televisivo e più un mare interattivo di conoscenza condivisa. Immagino un caldo e amichevole ambiente fatto delle cose che noi e i nostri amici abbiamo visto, sentito, creduto o immaginato. Mi piacerebbe che rendesse più vicini i nostri amici e colleghi sí che lavorando insieme su questa conoscenza, possiamo ricavare una migliore comprensione.”

Tim Berners-Lee

Il sogno del ricercatore inglese, inventore del Word Wide Web, è stato lungamente il nostro sogno alimentando, nel passato recente, prefigurazioni e progetti non concretizzatisi. In questi ultimi giorni sullo spazio di discussione non filtrato del blog – posto “discretamente” in seconda linea rispetto ai contenuti editati con il post “Fluide superfici litiche_modellazione 3D” di Davide Turrini – sembra essersi avverata, inaspettatamente, la condizione propizia al posizionamento di commenti, alla condivisione delle idee e dei ragionamenti, al confronto delle posizioni.
Ne siamo soddisfatti e felici dell’incontro fra libere idee. Abbiamo acquisito la fiducia nel continuare il faticoso progetto che tende alla costruzione di uno spazio di cooperazione intellettuale e di intelligenza collettiva, un spazio di aperta informazione e discussione.
Pur avanzando con la pubblicazione di post il posizionamento di commenti, la ripresa dialogica di fili interrotti della discussione continua per quanti volessero partecipare alla produzione di riflessioni, alla richiesta di informazioni o di chiarimenti da parte dei diversi partecipanti alla conversazione nello spazio immateriale del web,

di Alfonso Acocella

commenti ( 2 )

stampa

torna su