maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Febbraio 2008

Principale

Marketing Urbano e città del futuro

marketing_urbano.jpg
Clikka sull’immagine per scaricare la locandina
Marketing Urbano e città del futuro.
Nuova agorà per lo sviluppo della città.
OFFICINA CONTEMPORANEA PALAZZO MUTILATI
7 MARZO ore 10 18

Il 7 marzo, presso palazzo dei mutilati si svolgerà una giornata di confronto con centri ricerca di altre città sulle soluzioni possibili da attuare per lo sviluppo delle dinamiche che coinvolgono la trasformazione urbana e le attività ad essa collegate.
Il convegno è promosso da Officina Contemporanea, associazione culturale che si pone l’obiettivo di diventare luogo di ricerca e di formazione sull’evoluzione dell’architettura, delle arti e delle professioni nel territorio in cui è inserita, Verona e le province limitrofe.
La portata del quesito sul futuro della città sta nella suo essere attuale sempre. Perchè la natura stessa della questione è nel suo essere eternamente urgente: la concentrazione urbana di forze, interessi e attori diversi chiederebbe, più che tempestività di decisione, capacità di immaginarne le possibili evoluzioni. In definitiva, capacità di risolvere con i progetti di oggi i problemi di domani. Una sfida a cui le città contemporanee che vogliono essere protagoniste del proprio futuro non possono sottrarsi.
È un processo, quello per la costruzione di un tessuto urbano di qualità, che si costruisce realizzando luoghi di confronto, coinvolgendo attori economici e sociali, ma anche formativi e istituzionali, per discutere sulla qualità da realizzare.
Un’esperienza già intrapresa in Italia dall’Urbancenter di Torino e dalla Casa dell’Architettura di Roma, che interverranno al convegno per presentare le proprie attività di promozione nella ricerca e nel dibattito sulla città. Un impegno che intende portare avanti anche Officina Contemporanea per la città di Verona. Contro l’ipotesi di doverci accorgere, domani, di vivere in una città che non è come avremmo voluto, l’invito a partecipare è per tutti coloro che hanno a cuore l’evoluzione della città e della sua vita.
L’evento è promosso da Officina Contemporanea con il patrocinio di:

Comune di Verona
Ordine architetti di Verona
Ordine costruttori di Verona
Urbanpromo
Unit
Istituto Nazionale di Urbanistica

Venerdì 7 marzo 2008
Verona – Palazzo dei Mutilati, via dei Mutilati, 8/A

Programma:

MATTINATA, ore 9.30 /12

I giovani e la città del futuro: attività formative rivolte ai giovani e al loro futuro in settori di interesse per l’economia della città.
“Progettazione contemporanea con la pietra”.
Corso di Alta Specializzazione organizzato dal Politecnico di Milano (Polo Regionale di Mantova, facoltà di architettura) in collaborazione con Veronafiere.
Intervento del Prof. Massimiliano Caviasca per l’Università di Mantova. Presentazione del corso e mostra dei lavori presso gli spazi di Officina Contemporanea.

“L’architettura in pietra del Monte Baldo”.
Censimento e mappatura dell’architettura rurale in pietra, progetto realizzato dall’Università di Verona, Dipartimento dei Beni Culturali.
Intervento della Prof.ssa Daniela Zumiani, Università di Verona.

POMERIGGIO, ore 15/18

La città e la qualità del futuro. Esperienze di ricerca e confronto.
La Casa dell’Architettura di Roma.
Presentazione a cura dell’architetto Amedeo Schiattarella, presidente ordine architetti di Roma.

L’Urbancenter di Torino e la rete internazionale degli urbancenter.
Presentazione a cura dell’architetto Carlo Spinelli.

seguirà dibattito

off_contemp_logo.jpg

Officina Contemporanea
Associazione per l’innovazione di arti e mestieri

Persone diverse per professione, età e provenienza: ricercatori, artisti, docenti, studenti, architetti, imprenditori e designer trovano oggi una nuova occasione di incontro per pensare in modo nuovo al futuro del territorio. L’obiettivo di Officina Contemporanea è infatti la promozione del dibattito tra le diverse prospettive che guidano il cambiamento della città e del territorio: architettura, arti e professioni, formazione, istituzioni.
Un lavoro di ricerca che intende muoversi trasversalmente ai saperi disciplinari, per discuterne le diverse voci e farne scaturire nuovi modi di pensare l’innovazione. Un luogo di incontro informale e indipendente per affrontare
L’idea di Officina Contemporanea nasce lontano, dal lavoro ventennale dei soci fondatori per la città di Verona e per il Veneto, da esperienze di collaborazione con altre realtà o semplicemente di dialogo tra professionisti e ricercatori. Soprattutto, l’associazione nasce dalla constatazione di una mancanza: non esistono sul nostro territorio occasioni capaci di far scaturire dalla conoscenza e dalla cultura modelli di sviluppo concretamente e a lungo termine innovativi, utili cioè sia per i soggetti produttivi che per l’intera comunità. Ambizione dell’associazione è dare voce e risposta a questa mancanza, favorire il dialogo tra i mondi del sapere, della produzione e delle istituzioni affinchè si possa concorrere coralmente alla realizzazione di un futuro che si vorrebbe più voluto che accettato.
Primi esempi delle attività dell’associazione sono:
– il convegno organizzato per il 7 marzo p.v. che porterà a Verona le esperienze dell’Urban Center di Torino e della Casa dell’architettura di Roma, entrambi impegnati sul fronte del dibattito sull’evoluzione del tessuto urbano,
– il progetto di mappatura dell’architettura rurale della Lessinia.
L’idea è di eseguire una mappatura delle costruzioni in pietra, luoghi riconosciuti per il loro valore di linguaggio architettonico, fondamentale non solo per l’identità storica e il paesaggio della Lessinia ma anche per la loro valenza strategica, di progettazione e sviluppo futuro.

commenti ( 1 )

stampa

torna su