maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

8 Aprile 2008

Eventi

PIETRE D’ARTIFICIO
Materiali d’ispirazione litica tra mimesi ed invenzione.

Si comunica che la conferenza di Antón García Abril prevista per mercoledì 9, è stata rinviata a giovedì 10 aprile, ore 10, aula E1.

dalbuono.jpg
Clikka sull’immagine per scaricare il poster

PIETRE D’ARTIFICIO
Materiali d’ispirazione litica tra mimesi ed invenzione.
Lecture di Veronica Dal Buono | Università di Ferrara

9 APRILE 2008 ORE 14 AULA A4

Con i termini “nuove pietre”, pietre “ricostruite”, “fabbricate”, “composite”, “ricomposte”, sono stati introdotti nel mercato materiali nuovi, o presentati come tali, talvolta difficilmente definibili nella sostanza per la forte rassomiglianza con i lapidei naturali; al contempo la pubblicistica internazionale ha reso note opere d’architettura come realizzate in una generica “pietra artificiale”.
Ciò comprova che la ricerca tecnologica, a distanza di millenni dai primi esempi d’imitazione della varietas delle pietre, continui a sperimentare la produzione di materiali che, mantenendo come riferimento la “pietra”, siano capaci di soddisfare le esigenze costruttive e le aspettative estetiche del presente.
Il percorso di ricerca che verrà illustrato si è proposto di indagare il senso costitutivo e applicativo, nonchè la dimensione espressivo-sensoriale, delle “pietre d’artificio”, contestualizzando il tema lungo un percorso teso tra tradizione e contemporaneità, artigianato e industria, imitazione, riproduzione seriale e personalizzazione del prodotto.
Vengono presi in esame i modi in cui singoli elementi di partenza (naturali e/o artificiali) evolvono verso l’invenzione della “materia”, rendono possibile la vita del “materiale” e, infine, possano animare l’orizzonte costruttivo dell’architettura.
Pensiero guida dell’argomentazione il concetto di “mimesi”, inteso come somiglianza analogica quando il confronto è diretto ad un soggetto riprodotto o espressiva “in cui l’imitazione non è identica e neppure confrontabile con l’originale ma un simbolo e uno stimolo a ricordare ciò che rappresenta” (A.K. Coomaraswamy, Il grande brivido, 1987), come una forma d'”ispirazione” alla pietra da parte di materiali altri da quelli naturali.
Restringendo il campo d’indagine ad alcune possibili “famiglie” di appartenenza di pietre d’artificio ed ai loro differenti processi di produzione, l’esposizione viene dunque rivolta all’analisi del possibile processo di trasferimento all’interno del progetto d’architettura di tali materiali contemporanei, vocati alla trasformazione mimetica ed inventiva di loro stessi e non ancora conosciuti e sperimentati nelle loro potenzialità.

Alcuni riferimenti bibliografici:
Mario Collepardi, “Faccia vista e caffè”, pp.713-714, L’Industria Italiana del Cemento, n.705, 1995.
Augusto Romano Burelli, “Proteo o dell’artificio nel prodotto industriale per l’architettura”, pp.26-32, Materia, n.39, 2002.
Vincenzo Pavan, “Naturale e artificiale nell’architettura di pietra”, pp.32-39, Materia n.39, 2002
Paolo Portoghesi, “Pietre di cava e nuove pietre”, pp.20-26, Materia n.39, 2002.
David Bennett, The art of precast concrete: colour texture expression, Basel, Birkhäuser, 2005, pp.160.
Veronica Dal Buono, “Pietre agglomerate tra natura e artificio”, Arketipo n.15, 2007, pp.100-101.

Veronica Dal Buono
Architetto (IUAV 2001), coniugando l’interesse per il progetto contemporaneo, le tecnologie applicative dei materiali, la comunicazione e rappresentazione dell’architettura, la sua attività di ricerca si sviluppa in particolare intorno al rapporto tra uomo e materia con particolare interesse verso i laterizi, la pietra ed i prodotti d’artificio realizzati in analogia ai lapidei naturali. Autrice per riviste di settore pubblica interventi indagando tecnica e cultura del progetto contemporaneo.
“PIETRE D’ARTIFICIO. Materie per l’architettura tra mimesi ed invenzione” è esito del percorso di ricerca condotto nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Tecnologia dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su