maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Maggio 2008

News

Costruire con il cartone

Nell’ambito di Città Sottili, Lucense (Lucca Centro Servizi per l’economia), in collaborazione con COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica), ha realizzato un quaderno sulle caratteristiche tecniche dei materiali cellulosici in commercio.
Il volume, disponibile anche in formato cartaceo su richiesta, è scaricabile gratuitamente dal sito COMIECO in pdf
Il quaderno nasce dal crescente interesse che si sta concentrando nei confronti del cartone e dei suoi derivati da parte del mondo universitario, del design e della produzione. Senza aver la pretesa di la pretesa di essere esaustivo o di costituire un punto di riferimento per gli esperti del settore, quanto di presentare una selezione di materiali, da cui poter trarre validi spunti per impieghi innovativi.

Dall’introduzione
Costruire con il cartone nasce dal crescente interesse che si sta concentrando nei confronti del cartone ed i suoi derivati da parte del mondo universitario, del design e della produzione.
Le conoscenze acquisite nell’ambito della sperimentazione sul cartone possono essere progressivamente trasferite verso il mercato, con applicazioni e realizzazioni di prodotti innovativi.
Il cartone è un materiale vivo. L’attenzione verso materiali organici, eco-compatibili ed innovativi al tempo stesso è sempre maggiore, ed è diretta conseguenza di un circolo virtuoso che inizia dalla raccolta differenziata, passando dal riciclo dei materiali, fino alla nascita di nuovi prodotti, sia di nicchia, che di uso quotidiano.
Tutti i materiali presentati sono realizzati interamente o prevalentemente con carta riciclata e sono a loro volta riciclabili.
Questo quaderno non ha la pretesa di essere esaustivo o di costituire un punto di riferimento per gli esperti del settore, quanto di presentare una selezione di materiali, da cui poter trarre validi spunti per impieghi innovativi.

Vai a COMIECO

commenti ( 0 )

stampa

torna su