aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

10 Giugno 2008

Letture

Dalla pietra all’architettura

pietra_architettura_1.jpg

I materiali raccolti in questa pubblicazione presentano alcuni dei contributi prodotti in occasione di un seminario di studi e ricerche sui materiali lapidei, tra tradizione e nuove tecnologie di trasformazione.
Il seminario, organizzato all’interno dei corsi coordinati di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi tenuti presso la Facoltà di Architettura di Pescara e delle attività i ricerche del DiTAC (Dipartimento di Tecnologie per l’Ambiente Costruito) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, è stato curato dal Laboratorio Progetto Cultura di Apricena, in collaborazione con la stessa Amministrazione Comunale e con il contributo della CCIAA e della Amministrazione Provinciale di Foggia.
Il programma si è articolato in tre cicli di lezioni in ognuno dei quali sono stati trattati aspetti peculiari della ricerca sui materiali, tra questi:
1) la presentazione dei materiali lapidei (con particolare riferimento alle pietre di Puglia) con alcuni approfondimenti sui processi produttivi legati alle attività di estrazione e di lavorazione degli stessi, tra tradizioni artigiane e sistemi tecnologici avanzati;
2) le problematiche maggiormente legate ad alcuni aspetti di natura teorica relative alla trasformazione e all’uso dei materiali lapidei in generale, con una particolare attenzione all’evoluzione storica dell’intero sviluppo del settore;
3) l’attenzione all’uso dei materiali legata ad alcune esperienze progettuali significative, presentate dagli stessi progettisti, che hanno sottolineato lo stretto rapporto tra tecnologie e processi costruttivi nella utilizzazione di marmi e pietre per l’architettura.
Il volume è presentato da Luigi Cavallari e Paolo Desideri, docenti presso la Facoltà di Architettura di Pescara “G. d’Annunzio”. L’introduzione è prodotta dai curatori dello stesso, Francesco Girasante e Domenico Potenza, docenti presso la medesima Università.

pietra_architettura_2.jpg
Muraglia Nazarì nell’Alto Albaicìn (Granada, Spagna).
Progetto: Antonio Jimenèz Torrecillas. Foto: Vicente del Amo.

Ecco in dettaglio le tre parti:
“Tra materia e progetto. La pietra in architettura”, con interventi di Giorgio Blanco (Storia, simboli ed espressioni della pietra), Francesco Defilippis e Michele Montemurro (L’architettura in pietra concia), Vincenzo Pavan (I linguaggi dell’architettura contemporanea) e Marcantonio Ragone (Tecnologie e nuove tendenze);

pietra_architettura_3.jpg
Atene. Dimitris Pikionis: tratto della pavimentazione del percorso che conduce all’Acropoli.

“Tecniche e tecnologie tra innovazione e tradizione”, in cui si susseguono interventi di Domenico Potenza (Marmi e pietre, i materiali dello spazio pubblico), Antonio Tenaglia (Il ruolo dei materiali lapidei in architettura), Francesco Girasante (Materiali e sistemi di facciata), Michele Di Sivo (L’Architettura dei paramenti in pietra).

pietra_architettura_4.jpg
Chiesa di Padre Pio (San Giovanni Rotondo, FG) Foto: Michel Denancè

Terza e ultima parte: “Materiali e nuovi linguaggi espressivi”. Sono presenti contributi di Laila Marcotullio e Paola Marcucci (Il linguaggio dell’architettura in superficie), Carlo Pozzi (Cavare, modellare, tagliare), Jurij Kobe (L’Architettura tra materia e progetto), Giovanni Di Capua (La cura del dettaglio).

pietra_architettura_5.jpg
Mezzi al lavoro in una cava di Apricena (FG) Archivio LPC – Foto: Giuseppe Di Lullo

La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Foggia e dalla Camera di Commercio di Foggia, con il contributo di Canali Industria Marmi di Apricena e Franco Dell’Erba Marmi di Apricena. Il coordinamento didattico è stato affidato al prof. arch. Michele Di Sivo, al prof. arch. Francesco Girasante ed al prof. arch. Antonio Tenaglia, il coordinamento scientifico è dell’arch. Domenico Potenza, quello generale delle attività è del Laboratorio Progetto Cultura di Apricena, quello editoriale di Damiano De Candia e di Vincenzo Ferreri. La struttura organizzativa è a cura del DiTac – Dipartimento di Tecnologie per l’Ambiente Costruito, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Facoltà di Architettura di Pescara insieme all’Amministrazione Comunale di Apricena. La pubblicazione è edita da Claudio Grenzi Editore di Foggia, editore dei precedenti volumi cui “La Pietra Armata” e “Puglia di Pietre” pubblicate sempre a cura dell’arch. Domenico Potenza.

newspress.png
A cura del:laboratorio progetto cultura
Responsabile della comunicazione: Giuseppe Di Lullo
Coordinamento redazionale: Maria Tiziana Di Sipio

commenti ( 0 )

stampa

torna su