aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

15 Giugno 2008

Principale

Londra-Roma: Work in Process

borderlines.jpg

London-Rome: Work in ProcessMa0/emmeazero
Borderlines26 giugno – 15 luglio 2008
Inaugurazione: giovedì 26 giugno 2008
h 18.00 Conferenza presentata da Gabriele Mastrigli
British School at Rome, Via Gramsci 61
h 19.30 Inaugurazione mostra

Quest’estate l’Accademia Britannica comincerà un nuovo ciclo di mostre e conferenze sul tema “Londra-Roma: Work in Process“.
Obiettivo dei prossimi due anni è quello di lanciare una discussione su influenze, esperienze e aspettative degli architetti più giovani nelle due capitali, individuando e mettendo a confronto metodi e approcci di lavoro. L’invito è stato rivolto a 4 studi romani e 4 studi londinesi rappresentativi di diversi modi di affrontare la ricerca e la pratica dell’architettura nelle due città.
Lo studio Ma0 inauguerà questo nuovo ciclo il 26 giugno, seguito da AOC, 6a architects, N! Studio, Andrea Stipa, Watson Witherford Mann, Carmody Groarke e IaN+.

ma0/emmeazero nasce nel 1996 a Roma come studio di architettura.
Nel corso degli anni, il campo d’azione di ma0 si è ampliato fino agli allestimenti, alle installazioni multimediali e ai siti web, nella convinzione che l’architettura sia un sapere di mezzo, etimologicamente un media tra diverse discipline e geografie del territorio. Da qui il titolo della mostra, ” Borderlines”.
Dal muro fino all’interfaccia video, lo studio porta avanti una riflessione sull’architettura come sistema di regole spaziali – un playground – capace di produrre e modificare le relazioni tra spazi e abitanti, tra pubblico e privato, tra interno ed esterno, tra artificiale e naturale, tra reale e virtuale.
L’obiettivo del percorso di ricerca e sperimentazione di ma0 è restituire il potere di plasmare lo spazio al suo utente/abitante, dalla leggerezza immateriale delle installazioni multimediali, fino alla massa concreta dell’architettura. Inoltre, altro proposito dello studio è quello di restituire alla città contemporanea quella intensità d’uso, molteplicità delle relazioni, sedimentazione dell’identità, in altre parole, quella ricchezza che è propria della città storica.
L’allestimento della mostra alla British School at Rome sarà realizzato con una serie di pannelli ad interattività semplice ed intuitiva. I progetti potranno essere visti seguendo un ordine cronologico o tematico “inside-outside” (progetti all’esterno – progetti all’interno). Il pavimento diverrà un grande playground pubblico color asfalto, dove i links tra i vari progetti saranno segnati con parole chiave e il visitatore sarà chiamato a lasciare, come in un guest book, una riflessione, un proprio segno.
Alcuni dei progetti presentati sono: (Outside); La Biblioteca della Scuola Media Statale “Lombardi”, ( in corso di realizzazione; progetto definitivo ed esecutivo) a Bari, per il comune di Bari; Un giardino pubblico a Bari per il comune di Bari, realizzato nel 2006; Almere Hout, a city that is a wood, masterplan e strategie insediative per Almere Hout, consultazione ristretta per il comune di Almere Olanda 2007. (Inside); Touch Screen, installazione interattiva per le mostre a Firenze, Palermo e Losanna 2002-05; “Prospects” Contemporary art from India, progetto e realizzazione dello allestimento della mostra all’Auditorium della Musica di Roma, 2007; Progettazione esecutiva e realizzazione degli allestimento delle librerie Vivalibri, 2006-7.
Nella sala conferenze sarà proiettato il video Architecture on a thin line, realizzato dallo studio ma0.

L’evento alla British School at Rome, a cura di Marina Engel e di Gabriele Mastrigli, è realizzata in collaborazione con l’Architecture Foundation di Londra e la PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma. Con il sostegno della John S. Cohen Foundation, Londra e INARCH e
Sp Systema, Roma.

Ma0/emmeazero – Borderlines
Giovedì 26 giugno 2008 h 18.OO
Conferenza presentata da Gabriele Mastrigli
British School at Rome, Via Gramsci 61

ore 19.30
Inaugurazione

26 giugno-15 luglio 2008
Orari: dal lunedi al venerdì dalle 17 alle 19.30
Info: tel. 06. 3264939

Curatore: Marina Engel, Gabriele Mastrigli
Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi
email: pressoffice@bsrome.it;
mob: 338.1965487

Partners:
Architecture Foundation, Londra
PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Con il sostegno di:
John S.Cohen Foundation, Londra
INARCH
Sp Systema, Roma

commenti ( 0 )

stampa

torna su