maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

26 Settembre 2008

News

MARMOMACC INCONTRA IL DESIGN: “Pelle, Skin, Texture” a cura di Evelina Bazzo

mm_design.jpg
Progetto per Marmomacc Incontra il Design 2008 eseguito da Massimo Iosa Ghini per l’azienda Budri

43ª Marmomacc – Verona 2/5 ottobre 2008
Marmomacc Incontra il Design è stato un appuntamento di successo della precedente edizione. Nove aziende leader del settore lapideo hanno collaborato con altrettanti designer di fama internazionale nella realizzazione di progetti di arredo, che hanno enfatizzato le attitudini del marmo in applicazioni a carattere ripetitivo. Il marmo, dunque, è stato trasformato da materiale lavorato su misura, e in interventi singoli, ad elemento principale di progetti replicabili in piccole serie e con una componente industriale.
Marmomacc Incontra il Design prevede delle tematiche guida da svilupparsi ogni anno. L’edizione del 2007 aveva come soggetto “La Leggerezza del Marmo”: una sfida alla gravità e alla natura stessa della pietra. I progettisti hanno affrontato il tema con grande libertà interpretando la leggerezza non solo come peso, colore e luce, freddezza e pallidezza, ma anche in chiave di sostenibilità – per esempio, come minor utilizzo di materiale. I designer hanno giocato con la pietra e le scale dimensionali, rivelando aspetti visivi inaspettati e qualità tattili stupefacenti.
L’edizione di quest’anno affronta il tema “Pelle, Skin, Texture”. L’argomento è stimolante e poco dibattuto nell’ambito del design, poichè spesso si tende ad associarlo al mero rivestimento di pareti e pavimenti, o alle lastre lapidee nei top degli arredi. Ma il tema non è stato pienamente indagato come potenzialità creative. Per esempio, la pietra per sua natura aggiunge un valore precipuo: l’unicità del colore e delle venature appartenenti al pezzo di cava, ovvero l’irripetibilità della provenienza del materiale, può essere trasferita a prodotti replicabili.
Gli effetti legati alle texture variegate e policrome del marmo, così come alle relative tecniche artigianali di lavorazione, possono diventare il punto di partenza progettuale per arredi dall’estetica contemporanea. Analogamente, l’interpretazione per il tema della pelle può superare l’accezione bidimensionale ed essere espresso in chiave di plasticità o tridimensionalità delle forme. Come nei progetti della scorsa edizione, la pelle può diventare sinonimo di sostenibilità e leggerezza, in contrasto con il peso del materiale e spingendo il confine tra naturale e artificiale.
Il tema di quest’anno, dunque, sottolinea una continuità tanto con l’argomento della precedente edizione, quanto con la finalità di Marmomacc: sviluppare una ricerca applicata sulla pietra nell’ambito del design che sia foriera di nuove applicazioni e collaborazioni intersettoriali. L’iniziativa non si pone come un’occasione effimera, ma come una proposta concreta e continuativa tra il mondo della creatività e quello dell’impresa.

Progettisti e aziende
Mario Bellini con Mineranorge
Riccardo Blumer con Scalvini Marmi
Roberto Canovaro con Marmo Arredo
Aldo Cibic con Quarella
Michele De Lucchi con Pibamarmi
Stefano Giovannoni con Grassi Pietre
Massimo Iosa Ghini con Budri
James Irvine con Marsotto
Simone Micheli con Odorizzi Porfidi
Pietro Ferruccio Laviani con Citco
Perbellini Pongratz Architects con Testigroup
Marco Piva con Lasa Marmo
Denis Santachiara con Marmi Ghirardi
Luca Scacchetti con Santa Margherita
Claudio Silvestrin con Il Casone

Servizio Stampa Veronafiere
tel.: +39.045.829.82.42
82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
pressoffice@veronafiere.it
www.veronafiere.it
www.marmomacc.com

Press Office Umbrella
evelina.bazzo@umbrella.it
tel. 39 0422 319536
www.umbrella.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su