maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

23 Dicembre 2008

Letture

LE MURATURE ARCHEOLOGICHE.
Conoscenza storica, tecnologica e materica.

murature_archeo.jpg

Titolo: Le murature archeologiche. Conoscenza storica, tecnologica e materica.
Autore: FEDERICA FERNANDEZ
Collana: Esempi di Architettura diretta da Olimpia Niglio
Casa editrice: Il prato (Padova)
Pagine: 160
ISBN 88-89566-40-X

Se è vero, come crediamo, che l’architettura, sola tra le arti, non ha più futuro, impiegate i vostri milioni a conservare, a mantenere, a eternare i monumenti nazionali e storici che appartengono allo Stato, e a riacquistare quelli che sono dei privati. […] Fate riparare quegli edifici belli e gravi. Fateli riparare con cura, con intelligenza, con sobrietà. Avete attorno a voi degli uomini di scienza e di gusto che vi illumineranno in questo lavoro. Soprattutto, che l’architetto-restauratore sia frugale di immaginazione propria; che studi con attenzione il carattere di ciascun edificio, secondo ogni secolo e ogni clima. Che si penetri nella linea generale e nella linea particolare del monumento che gli si mette tra le mani, e che sappia abilmente saldare al proprio genio quello dell’architetto antico […].

Così scriveva Victor Hugo nel 1832 in Guerra ai demolitori, invitando gli uomini di cultura a conservare i monumenti e le loro pietre da cui era possibile leggere la storia passata. Ricollegandoci a questi principi il lavoro svolto da Federica Fernandez in questo volume non fa che ribadire il concetto introdotto da Victor Hugo di monumento quale “documento di pietra” e quindi disponibile alla lettura finalizzata ad analizzare e conoscere dati rilevanti di una storia che il tempo ha scolpito lasciando ancora intatte tracce molto importanti.
Il libro affronta in modo molto sistematico l’analisi delle differenti tipologie murarie e dei materiali che le costituiscono a cui segue un’attenta disamina sugli strumenti e metodi di conoscenza: dalla fotografia, al rilievo diretto, alla schedatura. Per queste specificità il libro propone un approccio interdisciplinare per la strutturazione del progetto di conoscenza che è alla base di un buon intervento progettuale finalizzato alla conservazione. Lo studio delle pietre antiche non si differenzia, per metodo, da quelle a noi più contemporanee e per questo motivo il libro costituisce anche un valido punto di riferimento scientifico ed operativo per sviluppi nel settore del restauro del contemporaneo. Il libro presenta infine alcuni “esempi” esplicativi che si riferiscono al caso dei siti archeologici di Solunto e Morgantina proponendo una lettura critica del manufatto di studio, in linea con i principi metodologici ed analitici descritti nell’opera.

Olimpia Niglio

(Vai a EsempiDiArchitettura)

commenti ( 0 )

stampa

torna su