aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

30 Aprile 2009

Opere di Architettura

Due allestimenti di Frassinago18 al Sun di Rimini
Frassinago Lab

frassinago_12
Uno scorcio pavimentale realizzato con le arenarie d’appennino tosco-emiliano

A Bologna in via Frassinago 18 si trova, per dirla con le parole del suo sito, un contenitore di design, moda e contemporaneità a cui sarebbe davvero riduttivo associare l’etichetta di showroom. Non si tratta infatti di mettere in vetrina degli oggetti d’arredo, ma di sceglierli sulla base del contesto, in un modo in cui sia gli oggetti sia il contesto reciprocamente si esaltano. Gli scenari di questo contesto mutevole sono frutto dell’interpretazione di Frassinago Lab. Nel nome, il rimando al fare artigianale laboratoriale è senz’altro pertinente, ma non l’unico. Lab sta infatti anche per Landscape Architecture Bologna, con riferimento all’architettura del paesaggio, alla capacità di prefigurare scenari spaziali.
La monumentalità della pietra dei templi egizi è una delle immagini selezionate a rappresentare il repertorio emozionale dell’orizzonte di Frassinago, per cui il materiale lapideo entra nello spazio col suo carico di storia millenaria a significare una temporalità durevole.

Salone Internazionale dell’Esterno, Sun 2007
In occasione del 25° Salone Internazionale dell’Esterno Frassinago18 con Frassinago Lab allestisce negli spazi coperti della Fiera di Rimini porzioni di paesaggi urbani come fossero rubati alla realtà, in una rappresentazione che seppure effimera è in grado di riproporre l’esperienza dello spazio architettonico e le immaginazioni, le aspirazioni ed i desideri a cui questo rimanda.
Il concept del Sun 007 è racchiuso forse nel titolo stesso dato a questo allestimento, o mostra, od installazione: “A’Mare Paesaggi”, ovvero l’amore per il paesaggio e per la sua contemplazione, ma anche per il mare.
Il percorso è personale e davvero avvolge il visitatore senza limitarsi a coinvolgerlo, lo accompagna in un viaggio attraverso contesti differenti in una sperimentazione continua di diverse discipline come la botanica, l’architettura ed il design d’interno. Rendono avvolgente lo spazio i materiali e le forme, seppur coniugati per gli spazi aperti, così come i colori e le luci invitano ad interagire ed a non fermarsi alla sola contemplazione.
Le lastre pavimentali creano un layout continuo, ma proprio come accade percorrendo un sentiero in natura, talvolta questo s’interrompe, s’innesta in altri materiali che danno percezioni diverse ai sensi, restituendoci una realtà eterogenea e variopinta nelle costrizioni di uno spazio artificiale. Gli incastri a disegno della pavimentazione creano geometrie perfette e complementari che alimentano l’idea del filo continuo lasciante correre lo sguardo senza ostacoli.
La pietra utilizzata per i percorsi del visitatore s’accosta dunque ad altri materiali come resine, acciaio e legno; l’immediato raffronto accentua della pietra i contenuti propri di durabilità e monumentalità.
I materiali, unitamente ad alcuni specifici oggetti di design, sono capaci di creare suggestioni paesaggistiche: così in un attimo attraversiamo l’ambiente collinare per avere subito dopo la sensazione di trovarci sulla terrazza di un’isola mediterranea, con l’illusione del luogo domestico che ci fa dimenticare d’essere in uno spazio destinato a durare solo un tempo limitato.

frassinago_2
L’accesso all’allestimento per Frassinago18 al Sun 2007

[photogallery]frassinago_album_1[/photogallery]

Salone Internazionale dell’Esterno, Sun 2008
Frassinago Lab per Frassinago18 Insideout progetta per l’edizione 2008 di Sun un allestimento fortemente legato al mondo del mare ed alla location ospitante la manifestazione. Il risultato è un grande parco a tema in cui l’ideogramma di un tentacolare essere degli abissi, disteso in pianta per oltre 90 metri di lunghezza, guida il visitatore tra gli spazi espositivi. In questa rappresentazione simbolica l’ambiente viene frammentato tra specchi d’acqua, isole di terraferma e ponti sospesi.
La luce gioca qui un ruolo fondamentale: quella naturale mutevole nell’arco della giornata s’infrange nello specchio d’acqua delle piscine, poi quella artificiale filtrante attraverso i tessuti microforati, che come paraventi disposti concentricamente definiscono i percorsi e delimitano gli spazi.
In questi allestimenti è possibile vedere come in modo crescente il design pervada l’outdoor e come gli spazi esterni siano sempre più l’estensione di ciò che avviene all’interno. A questo si lega una rinnovata permeabilità, specialmente per gli spazi espositivi e commerciali, in cui la presenza di pochi dettagli oltre all’uso sapiente di luci e colori riporta un’atmosfera domestica.
Questi allestimenti sono luogo di sperimentazione in cui la creatività si unisce alle forme, ai materiali, creando dei rifugi di verde, seppur artificiale, nel caos urbano. Lo spazio è una sorta di grande scenografia all’aperto ed i materiali sono quelli della natura: l’alternanza di legno, acqua e pietra richiama gli elementi fondamentali della terra.
La fluidità e sinuosità delle forme accentuata dal gioco di luci e riflessi è contrapposta al rigore dei percorsi in pietra arenaria forniti da Il Casone: posati in lastre rettangolari di grande formato, formano passerelle rettilinee innestate su piattaforme lignee come fossero pontili sospesi. La pietra, componendosi con le doghe in legno, rende ancor più evidente l’inversione di ruolo tra i due materiali: ciò che dovrebbe per sua natura essere duttile ed elastico diventa qui solido e permanente, mentre il legno finge d’assolvere il ruolo più resistente e monumentale.

frassinago_3
L’ingresso di AMBIENTI D’aMARE al Sun 2008

[photogallery]frassinago_album_2[/photogallery]

di Debora Giacomelli e Alberto Ferraresi

(Vai al sito di Frassinago18)
(Vai al sito di FrassinagoLab)
(Vai al sito del Sun di Rimini)
(Vai al sito Casone)

commenti ( 0 )

stampa

torna su