aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

9 Giugno 2009

News

PELLE, SKIN, TEXTURE

pst_09_1

La Triennale di Milano ospita la mostra “Pelle, Skin, Texture” promossa da Marmomacc

“Pelle, Skin, Texture”. L’argomento è stimolante e poco dibattuto nell’ambito del design, poiché spesso si tende ad associarlo al mero rivestimento di pareti e pavimenti, o piani degli arredi. Ma il tema non è stato pienamente indagato come potenzialità creative. Per esempio, la pietra per sua natura aggiunge un valore precipuo: l’unicità del colore e delle venature appartenenti al pezzo di cava, ovvero l’irripetibilità della provenienza del materiale che può essere trasferita a prodotti replicabili.
Gli effetti legati alle texture variegate e policrome del marmo, così come alle relative tecniche artigianali di lavorazione, possono diventare il punto di partenza progettuale per arredi dall’estetica contemporanea. Analogamente, l’interpretazione per il tema della pelle può superare l’accezione bidimensionale ed essere espresso in chiave di plasticità o tridimensionalità delle forme. Come nei progetti della scorsa edizione (2007), la pelle può diventare sinonimo di sostenibilità e leggerezza, in contrasto con il peso del materiale e spingendo il confine tra naturale e artificiale.

pst_09_2

Marmomacc – Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie promossa da Veronafiere, giunta quest’anno alla 44a Edizione – presenta questo progetto a cura di Evelina Bazzo, che si propone come annuale appuntamento tra marmo, pietra e design. Per la sua seconda edizione 2008, Marmomacc Incontra il Design ha scelto d’indagare proprio il tema della pelle, chiamando a rappresentarlo progettisti noti a livello internazionale ed aziende che hanno enfattizzato le attitudini del marmo in applicazioni a carattere sperimentale.
Da martedì 26 maggio, in concomitanza dell’annuale conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Marmomacc alla Triennale di Milano, la mostra “Pelle, Skin, Texture” espone gli esiti di questa esperienza con un allestimento di Cibic Workshop presso lo Spazio Material ConneXion fino al 26 giugno 2009, (il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi con sede a Milano e in altre città del mondo).

Espongono: Mario Bellini per Minera Norway, Riccardo Blumer per Scalvini Marmi, Roberto Canovaro per Marmo Arredo, Aldo Cibic per Quarella, Michele De Lucchi con Philippe Nigro
per Pibamarmi, Stefano Giovannoni per Grassi Pietre, Massimo Iosa Ghini per Budri,
James Irvine per Marsotto, Pietro Ferruccio Laviani per Citco, Simone Micheli per Odorizzi Porfidi, Pongratz Perbellini Architects per Testigroup, Marco Piva per Lasa Marmo, Denis Santachiara
per Marmi Ghirardi, Luca Scacchetti per Santa Margherita, Claudio Silvestrin per Il Casone.

Si annuncia, inoltre, la terza edizione del progetto.
Marmomacc Incontra il Design 2009, alla Fiera di Verona dal 30 settembre al 3 ottobre, percorso tra gli stand con il nuovo tema “Hybrind and Flexible”.

Mostra “Pelle, Skin, Texture”
26 maggio / 26 giugno 2009
Location: Spazio Material ConneXion – La Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
Orari apertura: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: libero

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su