aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

10 Luglio 2009

News

MARMOMACC INCONTRA IL DESIGN
“HYBRID AND FLEXIBLE”

English version

santamargherita_01
Schizzo di progetto di Aldo Cibic per Santa Margherita

Marmomacc Incontra il Design costituisce una delle principali tappe del programma culturale della 44ª edizione della fiera in programma a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre 2009.

L’evento Marmomacc Incontra il Design, conta quest’anno la sua terza edizione e ha come obiettivo lo sviluppo di progetti realizzati con marmi e pietre, in collaborazione con un gruppo selezionato di aziende abbinate a designer e architetti noti a livello internazionale, che utilizzeranno i know how tecnologici propri delle aziende.
Marmomacc Incontra il Design vuole avvicinare professionisti, progettisti, designer e aziende del marmo, con proposte adatte a iniziare una storia importante quanto il materiale utilizzato, che attraverso una nuova agilità, nobiliterà molti impieghi.
Da “La Leggerezza del Marmo” nel 2007: una sfida alla gravità e alla natura della pietra a “Pelle, Skin, Texture” nel 2008: qualità tattili stupefacenti e aspetti visivi inaspettati, il tema proposto per il 2009 è “Hybrid and Flexible”.
Le chiavi di ricerca del nuovo tema di Marmomacc Incontra il Design sviluppano concetti di ibridazione, flessibilità, contaminazione, mutazione, metamorfosi, trasformazione.
La volontà del progetto si fonda sulla contaminazione di materiali, di processi produttivi, di estetiche, e vuole considerare la mutazione e la metamorfosi di forme e stili e la trasfomazione dei processi culturali e creativi.
La trasversalità viene qui riconosciuta come uno dei veri momenti di sviluppo, in cui il design opera nuove sintesi tra processi lavorativi, tecnologia, linguaggi e comportamenti.
Il tema della flessibilità si interseca inoltre, con il tema della sotenibilità in quanto garante di una condizione di più felice investimento delle risorse. La predisposizioni a soluzioni tecnologiche e innovative, concorre a ridurre i costi delle opere di trasformazione.
L’obiettivo di Marmomacc è di sostenere in ogni edizione della mostra , un gruppo di aziende che si impegnano con un regolamento comune a realizzare un’opera o una tecnica sperimentale, sul tema proposto e discusso dalla matrice del progetto.
Questo terzo appuntamento è sostenuto da tredici aziende leader nel settore e da quattordici designer e architetti, italiani e stranieri, accomunati da un impegno professionale e culturale di riconosciuto livello.

PROGETTISTI E AZIENDE
Alberto Campo Baeza con Pibamarmi
Aldo Cibic con Santa Margherita
Craig Copeland e Turan Dada con Henraux
Michele De Lucchi con MGM Furnari
Marco Fagioli e Emanuel Gargano con Vaselli Marmi
James Irvine con Marsotto
Francesco Lucchese con Scalvini Marmi
Marco Piva con Lasa Marmo
Marco Romanelli e Marta Laudani con F.lli Mele
Luca Scacchetti con Grassi Pietre
Tobia Scarpa con Testi Fratelli
Francesco Steccanella con Il Casone
Patricia Urquiola con Budri

a cura di Evelina Bazzo

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su