maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

23 Luglio 2009

News

BEST COMMUNICATOR AWARD
Il premio

English version

bca_1
Lo stand di Pibamarmi all’edizione 2008 Photoes by © Alberto Parise

44ª Marmomacc – Verona 30 settembre/3 ottobre 2009
Marmomacc presenta la terza edizione del premio Best Communicator Award rivolto agli espositori in fiera. Il premio punta a sottolineare l’importanza dell’exhibit design nella comprensione delle potenzialità costruttive e decorative dei marmo e della pietra, nonché dei servizi offerti dall’espositore.
La progettazione dello stand fieristico rappresenta, anche nel settore del marmo e della pietra, un valore aggiunto poiché è uno strumento efficace nella comunicazione della vocazione dell’azienda.
Considerato il continuo incremento di visitatori professionisti nazionali e internazionali, la direzione di Marmomacc è convinta che anche il livello raggiungibile dall’exhibit design potrà migliorare la soddisfazione sia degli espositori che dei visitatori e valorizzerà la percezione dei materiali e degli impieghi.
Il premio evidenzia importanti collaborazioni tra professionisti del settore marmo e pietra e noti architetti, infatti i due primi premi ex-aequo della scorsa edizione sono stati consegnati a Il Casone con Claudio Silvestrin e Pibamarmi con Michele De Lucchi e Philippe Nigro.
Il premio è stato consegnato all’azienda Il Casone per la capacità di rendere protagonista una sola pietra monocromatica con molte apparenze di superficie ottenute da lavorazioni leggere. Ciò è stato raggiunto attraverso la forma simbolica della spirale generatrice di un gesto misurato e raffinato; e all’azienda Pibamarmi per l’efficacia della proposta espositiva nata dalla continuità di un rapporto creativo tra designer e azienda, la quale ha saputo sviluppare una concezione progettuale carica di originalità. Una sola tonalità per valorizzare la lavorazione delle superfici lapidee e il gioco modulare capace di comunicare leggerezza formale e trasparenza.
Tali esempi dimostrano la versatilità del materiali lapidei nella costruzione di spazi temporanei ed esprimono la capacità dell’allestimento di rendere visione poetica, suggestione emozionale e impatto comunicativo. Lo stand fieristico non denota la semplice presenza dell’azienda, ma ne può evidenziare la ricerca e la qualità produttiva. E questi valori si esternano nella cura dell’ambiente e dei suoi dettagli, nella sensibile giustapposizione tra prodotti in esposizione e componenti dell’allestimento, oppure nella coerenza tra gli stessi. Non è l’architettura accattivante che deve prevalere, quanto la rappresentazione dell’identità dell’espositore.
La pietra è un elemento particolarmente stimolante per l’exhibit design, perché permette di costruire un elegante dialogo tra materie diverse, superfici e finiture, forme e funzioni sia degli oggetti sia dello spazio. Come accennato, l’allestimento permette di mostrare ai visitatori le potenzialità di utilizzo dei materiali e le relative lavorazioni. Dunque, il progetto di exhibit design diviene anche una sorta di concertazione tra l’ambito architettonico e il marketing aziendale.

bca_2
Lo stand de Il Casone all’edizione 2008 Photoes by © Alberto Parise

Nel corso dell’edizione di Marmomacc 2009 un’autorevole giuria composta da: Mauro Albano (Brand Manager di Marmomacc), Aldo Bottoli (Ricerca Sistema Osservatori Colore), Oscar Colli (Il Bagno Oggi e Domani), Vincenzo Pavan (Coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc), Livio Salvadori (Casabella), premierà i migliori stand con un prezioso oggetto di design.

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su