marzo 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

29 Gennaio 2011

Videointerviste

Intervista a Philippe Nigro

Videointerviste Marmomacc 2010 Umbrella
Crediti videointerviste Studiovisuale

Philippe Nigro (Nizza, Francia, 1975) ha studiato arti applicate presso “La Martinière” di Lione e la DSAA Industrial Design e Interior Design – école Boulle di Parigi. Ancora studente, ha realizzato con G. Gardet il giardino “Ailleurs” premiato al concorso di Chaumont sur Loire e la lampada Flac, premio Habitat. Dal 1999 è designer free lance e collaboratore dello studio De Lucchi a Milano per cui segue numerosi progetti di design di prodotto, arredamento, illuminazione, architettura d’interni, eventi, scenografia. Tra i numerosi committenti, si annoverano alcune delle società più note nel campo del design, tra cui Olivetti, Poltrona Frau, Artemide, Alias, Caimi, Interni, Feg, Listone Giordano.
Affascinato dalle potenzialità del design incastrato e “assemblato”, ha progettato soluzioni d’arredamento versatili e funzionali concepite per adattarsi alle esigenze in continua trasformazione del vivere contemporaneo.

Nell’ambito di Marmomacc 2010, Nigro illustra per Petra (Regione Puglia) la sua particolare chiave di lettura dell’uso pietra applicato al mondo del design. La sinergia che si è sviluppata tra il giovane designer e la ditta ha portato ad approfondire diversi aspetti inerenti l’ interpretazione delle potenzialità figurative del materiale e delle tecniche di lavorazione ad esso correlate, dal concept ideativo alla fase realizzativa. Dopo un’attenta “frequentazione” delle cave e dei processi produttivi, Nigro evidenzia la necessità di uno sforzo, quando si lavora con la pietra, per discostarsi il meno possibile dall’idea originaria nel corso del processo esecutivo.
Il tavolo presentato a Marmomacc si fa interprete di uno stretto dualismo tra la superficie finita frutto di un’accurata lavorazione e quella grezza derivante dallo spacco del materiale.

di Chiara Testoni

Vai a:
Philippe Nigro
Petra

commenti ( 0 )

stampa

torna su