aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

28 Dicembre 2011

Osservatorio Litico

Polidura + Talhouk Arquitectos,
Binimelis House, La Reserva,
Chicureo, Colina, Cile 2007


Fronte verso la vallata

Un edificio che sorge dalla terra, incastonato in un lotto impervio per l’elevata pendenza del terreno (40%) e profondamente immerso nella suggestiva campagna cilena.
L’intervento, che consiste nella realizzazione di un’abitazione per una giovane coppia con due figli, è sensibilmente influenzato dal contesto ambientale in cui si situa.
La configurazione triangolare del lotto ha imposto l’edificazione al centro dell’area, con affaccio privilegiato verso la spettacolare vallata e massima preclusione visiva verso la cava situata a monte.
La composizione si struttura nella sovrapposizione di due volumi sovrapposti, disposti parallelamente all’andamento orografico del terreno e pertanto in stretta relazione con il paesaggio, chiaramente distinguibili sia per conformazione geometrica sia per finitura, in modo tale da dichiarare espressamente la loro destinazione funzionale.


Il volume in aggetto

Il volume più basso, parzialmente interrato, costituisce una zoccolatura basamentale di potente valenza materica, con rivestimento in pietra locale sbozzata che suggerisce quasi una fusione con il piano naturale da cui emerge: qui trova collocazione la parte più umbratile e introversa dell’abitazione, quella destinata alla zona notte.
Al livello superiore, a cui si trova l’accesso principale dalla strada, si imposta un secondo volume dal carattere figurativo di maggiore astrazione e apertura verso il paesaggio: il corpo in aggetto, interrotto da ampie aperture e rivestito in rigorose lastre di ardesia di produzione industriale, ospita il soggiorno e la cucina.
Un’opera dall’impianto compositivo semplice ma efficace, che si valorizza anche grazie all’uso espressivo di materiali naturali e autoctoni: il vigore della pietra differentemente trattata alla luce delle diverse interpretazioni semantiche degli involucri esterni; il calore del legno per le finiture interne; la sincerità costruttiva del calcestruzzo per le strutture.

Chiara Testoni


Vista dal soggiorno verso il paesaggio

[photogallery]binimelis_album[/photogallery]

Scheda tecnica
Progettisti: Polidura + Talhouk Arquitectos – Antonio Polidura, Marco Polidura, Pablo Talhouk
Localizzazione: La Reserva, Chicureo, Colina, Chile
Strutture: Daniel Stagno
Impresa costruttrice: Costructora Los Robles
Superficie lotto: 950 sqm
Area costruita: 260 sqm
Anno di progettazione: 2005
Anno di costruzione: 2007
Materiali: Pietra, legno e calcestruzzo
Fotografie: Aryeh Kornfeld

Recapito:
Polidura + Talhouk Arquitectos

commenti ( 0 )

stampa

torna su