maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

18 Giugno 2012

News

RECUPERA / RIABITA
Salviamo i piccoli borghi dell’appennino

ABBAZIA del GOLETO, Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
Stati Generali dell’Alta Irpinia

Sabato 23 giugno 2012
Apertura della Mostra BIOARCHITETTURA® IN TOUR _ aperta dal 23 al 29 giugno 2012
Convegno “RECUPERA / RIABITA Salviamo i piccoli borghi dell’Appennino”

…il Goleto è un luogo di “accoglienza del profondo”; … le pietre parlano se le sai ascoltare per poi “restaurare” il mistero che vi è racchiuso dentro, come in un’urna; … bisogna restaurare primariamente il Silenzio che c’è dentro le rovine, le ferite architettoniche: questo il punto chiave per un giudizio sulla qualità dell’opera in corso; restaurare con amore l’immateriale, il mistero, la cui radice greca è appunto “silenzio”. Non posso scassinare la parola di Dio ma posso mettermi umilmente in un percorso di ascolto. … Più che apparire forse bisogna “Esserci”; essere ogni giorno umilmente sul cantiere, discutere di piccole cose che fanno le grandi cose, un modo di Essere…
Fratel Wilfried Krieger, Comunità Jesus Caritas, in un’intervista di E. Alamaro su PresS/Tletter n°17_2007

Si rinnova l’appuntamento dedicato all’Architettura in Alta Irpinia sulla scia degli ‘Incontri Itineranti di Architettura’ (2008-2009) e di ‘Cairano 7x’ (2009-2011). Quest’anno si intrecciano nuove relazioni tra i piccoli paesi degli ‘Stati Generali dell’Alta Irpinia’ e prende il via, proprio con l’appuntamento del 23 giugno al Goleto, il ‘Cammino di Guglielmo’.
Il convegno non sarà di tipo ‘frontale’, relatori ed uditori, ma cercherà –attraverso interventi di sintesi comunicativa- di far interagire esperti esterni con cittadini e amministratori locali. Non ci sarà il ‘tavolo’ ma sedute poste in circolo; sono previste inoltre azioni coreografiche e testimonianze del territorio che lavora. I temi sono quelli a cuore delle nostre comunità appenniniche in via di spopolamento: recuperare e riabitare. Unire i Comuni per chiedere a Regione e Governo di : -fermare l’ulteriore espansione delle già devastate e inquinate aree metropolitane; -fermare l’avanzare delle periferie per poter continuare a coltivare la campagna; -bloccare il ‘piano casa’ e l’ulteriore consumo dei suoli; -sviluppare il trasporto pubblico su ferro nelle aree interne e non solo sulle poche dorsali dell’alta velocità; recuperare la ferrovia esistente come linea metropolitana; -favorire, attraverso una premialità socio-economica (casa-servizi-asili nidi-scuole) l’insediamento di giovani coppie –provenienti dalle già disastrate periferie metropolitane- nei piccoli paesi della dorsale appenninica. Rafforzare il distretto delle energie alternative a vantaggio degli enti locali. Rafforzare infine le industrie insediate nel dopo-terremoto e premiare l’artigianato e tutto ciò che veicoli bellezza e qualità.
Riequilibrare il territorio significa utilizzare al meglio le risorse già disponibili; significa vivere meglio in un ambiente ecologicamente sano e a misura d’uomo. Significa creare nuovi posti di lavoro, riprendendo l’agricoltura e innescando finalmente quell’indotto turistico che merita questo nostro paesaggio ricco di ‘tesori’ eno-gastronomici.

Partecipano :
Wittfrida Mitterer, Angelo Verderosa, Luca Gibello, Diego Lama, Massimo Pica Ciamarra,
Hans Vanderbaan, Ingeborg Scheffers, Maria Grazia Santoro, Fulvio Fraternali, Antonio Guerriero, Dario Bavaro, Antonio Vespucci, Michele Forte, Tarcisio Luigi Gambalonga, Agnello Stoia, Michele Esposto, Luigi Pucciano, Massimo Di Silverio, Giorgio Bignotti, Gianni Marino, Mario Marciano, Agostino Della Gatta, Raffaele Capasso, Salvatore Pignataro, Antonio Luongo, Valentina Pirone.

sostegno Holzbau Sud
patrocinio Bioarchitettura® / Ordine Architetti PPC Provincia di Avellino / Cocerest s.c.
e con Il Giornale dell’Architettura / Evento Borghi&Centri Storici MADEexpo 17-20 ottobre 2012
Irpiniaturismo / Piccoli Paesi / Cairano 7x / Abbazia del Goleto / Il Cammino di Guglielmo

Programma completo della 3 giorni

commenti ( 0 )

stampa

torna su