maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

11 Giugno 2013

News

Di pietra e di carta
Conversazione su architettura e teatro

BENEDETTA TAGLIABUE
EMBT Arquitectes
CARLUS PADRISSA
La Fura dels Baus

Sabato 15 giugno 2013, ore 11.00
Museo di Castelvecchio di Verona
Sala Boggian

Sabato 15 giugno 2013, alle ore 11.00, presso il Museo di Castelvecchio di Verona, Sala Boggian,
si terrà una Conversazione su architettura, teatro e spettacolo tra l’architetta Benedetta Tagliabue di EMBT Arquitectes e il regista Carlus Padrissa, storico fondatore de La Fura dels Baus.
L’evento, inserito nelle attività culturali della 48° Marmomacc, è connesso al Festival del Centenario areniano ed è organizzato da Veronafiere, con la partnership di Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, Fondazione Arena di Verona e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.
I protagonisti, una architetta e un regista, entrambi di notorietà internazionale, operano in settori disciplinari diversi che tuttavia trovano punti di convergenza sul terreno dell’arte, in questo caso il teatro e l’opera lirica.
Benedetta Tagliabue con il suo atelier di Barcellona, EMBT Arquitectes, ha collaborato al progetto scenico di alcuni spettacoli di grande successo con il collettivo di regia La Fura dels Baus presente quest’anno a Verona nella messa in scena della nuova edizione di Aida.
Il titolo dell’evento, di pietra e di carta, allude simbolicamente alla diversa materia con cui si rappresenta l’architettura nella realtà della vita concreta e nell’immaginario dello spettacolo. Su questi temi si svilupperà il dialogo tra i due artisti, entrambi impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi e ispirazioni tratte dai diversi campi in cui operano.
La Conversazione sarà preceduta dagli interventi di saluto dei rappresentanti del Comune di Verona, della Direzione dei Musei d’Arte, della Fondazione Arena di Verona, di Veronafiere e dell’Ordine degli Architetti, e coordinata da Vincenzo Pavan, curatore degli eventi di architettura di Marmomacc.

Scarica l’invito

BENEDETTA TAGLIABUE
Architetta
Nata a Milano e laureatasi nel 1989 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Benedetta Tagliabue ha in seguito studiato e lavorato a New York. Nel 1990 ha iniziato a collaborare con l’architetto Enric Miralles, con il quale ha fondato a Barcellona lo Studio EMBT Arquitectes.
La forza e la radicalità dei loro progetti si è imposta sulla scena internazionale sia per la capacità di integrazione e trasformazione dei luoghi urbani e territoriali, sia per il nuovo e esuberante linguaggio da essi creato. Dopo la prematura scomparsa di Miralles nel 2000, Benedetta Tagliabue ha dato nuovo impulso all’atelier di Barcellona, continuando l’indirizzo di ricerca comune elaborato con il maestro catalano anche in altri settori come la scenografia teatrale e lo spettacolo.
Numerosi sono i suoi progetti di riabilitazione e integrazione di edifici pubblici e spazi urbani come il Mercato di Santa Caterina, il Parco Diagonal Mar e il Parco Santa Rosa en Mollet a Barcellona.
Nel campo dell’edilizia universitaria ha progettato la nuova Facoltà di Architettura di Venezia e il Campus dell’Università di Vigo, di cui ha realizzato il rettorato e la Scuola di Musica di Amburgo. Tra le più prestigiose opere internazionali si ricorda la sede del Parlamento di Scozia ad Edimburgo.
Recentemente ha realizzato per l’Expo di Shanghai il Padiglione spagnolo, una spettacolare e innovativa struttura d’acciaio rivestita di vimini, che le ha valso il prestigioso Premio Riba (Royal Institute of British Architects). In Italia Benedetta Tagliabue ha realizzato una nuova stazione della metro di Napoli.
Tra i suoi lavori di scenografia teatrale si inserisce la collaborazione con La Fura dels Baus per D.Q. Don Quijote en Barcelona. L’opera di EMBT Arquitectes è stata esposta al MOMA di New York e in numerose altre mostre monografiche in tutto il mondo.

CARLUS PADRISSA
Regista
Geniale e versatile figura d’artista Carlus Padrissa è nato a Barcellona nel 1959. E’ stato nel 1979 uno dei fondatori de La Fura dels Baus, compagnia che si è esibita a livello internazionale partecipando alla creazione collettiva di spettacoli a cui hanno concorso in modo interdisciplinare i più vari apporti e collaborazioni. Le loro prime opere di rilievo includono Accions del 1984, Suz/Q/Suz del 1985, Tier Mon del 1988, Noun del 1990 e MTM del 1994, e riscuotono un grande successo di pubblico e critica. Nel 1992 assieme ad Àlex Olle, Padrissa dirige Mediterrani, Mar Olìmpie, spettacolo con le musiche di Ryuichi Sakamoto, fulcro della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona.
Nel 1996 inizia la regia di opere liriche in collaborazione con Àlex Olle: L’Atlàntida di De Falla e Le Martyre de Saint Sébastien di Debussy nel 1997. Seguono La Damnation de Faust di Berlioz nel 1999 al Festival di Salisburgo; Die Zauberflote di Mozart, nell’ambito della Ruhr Biennale, nel 2003.
Ha diretto le attività artistiche della nave Naumon, un vecchio barcone trasformato in un moderno centro culturale mobile, dove è stato effettuato il Naumaquias visto da più di un milione di persone. La nave nel suo magazzino ha generato la regia della tetralogia dell’Anello del Nibelungo di Wagner con una durata di più di 15 ore, una sfida mai intrapresa da nessun teatro lirico in Spagna.
Cura la regia di numerose opere di Wagner, collaborando con il direttore d’orchestra indiano Zubin Mehta quali Das Rheingold, e Die Walkùre nel 2007, Siegfried nel 2008 al Palau de les Arts di Valencia, Gotterdamerung nel 2009 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e nel 2010 Tannhauser al Teatro alla Scala di Milano.

Vai a Marmomacc

commenti ( 0 )

stampa

torna su