maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

12 Dicembre 2013

Opere di Architettura

Hyundai Advanced Design Studio, Seoul, South Korea
Delung Meissl Associated Architects


Hall di ingresso e accoglienza dell’edificio.

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone.

Parafrasando Calvino, scendendo di scala e raggiungendo l’architettura, ci avviciniamo al punto di partenza distintivo dell’approccio progettuale che accompagna il lavoro dei Delung Meissl Associated Architects. Nelle esperienze viennesi degli architetti l’interazione tra architettura e contesto origina la relazione tra gli elementi in gioco; è così nel disegno per il progetto urbanistico UniqaTower, dove la composizione dei volumi segue l’intenzione di rapportarsi alla scala degli edifici circostanti, alle emergenze di quartiere, agli scorci prospettici. La torre, elemento qualificante, dialoga armoniosamente con la città esistente grazie all’attenzione posta alla scala architettonica. L’architettura dinamica e fluida che scaturisce come conseguenza dell’adattamento progettuale al contesto, si riflette all’interno di ogni sistema architettonico senza soluzione di continuità. In Citylofts, dove la mixité funzionale si afferma come valore aggiunto, piani sfalsati e altezze diverse si combinano per creare spazi fruibili. La complessità strutturale conseguente è dichiarata dalla facciata esposta a nord, mentre a sud un nastro continuo di balconi ne addolcisce la forma. Anche le esperienze internazionali riflettono il manifesto dei Delung Meissl, spesso risultando, come affermano essi stessi, positiva conseguenza dell’antagonismo tra “naturale” e “artificiale”, e tra esistente e nuova progettazione, nell’ottica di creare un equilibrio totale all’interno del disegno architettonico. Questo contrappunto, insieme alla volontà di pensare spazi proiettati a soddisfare le esigenze degli utenti futuri, stimola la loro attività di progettazione. Succede ad Amburgo per l’ampliamento per la Spiegel Estate Hamburg, dove la nuova geometria, enfatizzata dalle forti linee orizzontali, e il contrasto materico, riqualificano il vecchio edificio proprietà della famosa rivista Spiegel, attribuendogli un nuovo ruolo all’interno della città. La struttura dell’edificio, la cui facciata media tra trasparenza e materialità, entra in dialogo profondo con l’architettura della città e dell’ambiente, riflettendo, al variare della luce giornaliera, le immagini della città vecchia circostante. Essa diventa mezzo attraverso il quale la città viene rivelata e riletta secondo una nuova dimensione.


Dettaglio della composizione di differenti livelli e altezze interne

All’interno del distretto del Gangnam – gu, il polo economico della luminosa e moderna Seoul, nel quartiere di Seocho, si trova la nuova sede della Hyundai, ultima creazione dei Delugan Meissl Associated Architects. Le forme regolari della struttura esterna, rivestita in pietra forte fiorentina con finitura a damasco di Il Casone, intervallate dalle alte facciate strutturali in vetro, sono valorizzate dal verde di arredo. La pulizia del volume, che caratterizza l’edificio esternamente, si ritrova internamente, dove la composizione di livelli e altezze offre una “topografia” emozionante di aree funzionali, ognuna ben riconoscibile per carattere e atmosfera.
All’entrata le direttrici geometriche sono interrotte dai grandi pilastri circolari che arredano il doppio volume della hall. Le linee morbide dell’elemento strutturale vengono valorizzate dalla levigatezza della pavimentazione in pietra forte fiorentina e, per contrapposizione, dalla struttura spigolosa delle scale. Il bianco delle superfici verticali e orizzontali identifica gli ambienti di passaggio, enfatizzando la plasticità dei volumi e modellandone la forma.
L’obiettivo centrale degli architetti viennesi nella progettazione dello Studio Hyundai Advanced Design è stato quello di fornire una dotazione chiaramente riconoscibile per la varietà di richieste delle aree di lavoro, pur mantenendo connessioni visive tra le relative aree funzionali. La personalizzazione è raggiunta grazie all’attenzione posta nei dettagli delle finiture e degli arredi, che cambiano da zona a zona. È così che l’illuminazione, la cui progettazione è avvenuta in collaborazione con lo studio Speirs and Major, di diverse colorazioni, gioca un ruolo fondamentale, relazionandosi con i motivi della pavimentazione, sempre in pietra forte fiorentina piacevolmente levigata, in un incrocio di sfumature percepibile attraverso i diversi doppi volumi che si ritrovano all’interno dell’edificio. Le parole chiave dell’architettura diventano quindi attenzione, semplicità e creatività, evitando così la composizione di quegli spazi monotoni tipici dei luoghi aziendali. Pulizia dei volumi e purezza dei materiali permettono di rendere quello che è un luogo di lavoro, un ambiente da vivere piacevolmente.


Visuale esterna del complesso.

[photogallery]hyundai_album[/photogallery]

di Federica Poini

Vai al sito di Delung Meissl Associated Architects
Vai al sito di UniqaTower
Vai al sito di Citylofts
Vai al sito di manifesto
Vai al sito che parla delle Spiegel Estate Hamburg
Vai al sito di Gangnam – gu
Vai al sito che parla di Seoul
Vai al sito Casone
Vai al sito di Speirs and Major

commenti ( 0 )

stampa

torna su